rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

Regionali, spunta la lista MO!: c'è la mamma di Simonetta Lamberti

La presentazione è avvenuta a Vietri sul Mare alla presenza del candidato presidente Marco Esposito, noto giornalista del Mattino e saggista, e di tutti gli altri candidati al consiglio regionale

E’ stata presentata questa mattina, a Vietri sul Mare, la lista civica MO! che candida alla presidenza della Regione Campania il noto giornalista del Mattino e saggista Marco Esposito. Si tratta, dunque, di una compagine strettamente civica e lontana dagli schieramenti politici più conosciuti di centrosinistra e centrodestra. La lista sarà presente in tutte e cinque le province campane con il proprio simbolo e i propri candidati al consiglio regionali. Tra di essi c’è anche Angela Procaccini, la mamma di Simonetta Lamberti, la bambina figlia di un magistrato uccisa in un agguato camorristico nel 1982, che ha deciso scendere in politica. Sarà lei, infatti, la capolista a Salerno e Benevento.

"Nella lista MO! – ha dichiarato Esposito - non ci sono burattini di partito ma persone che con la propria vita, i propri studi, le proprie lotte, il proprio lavoro testimoniano con passione quotidiana attaccamento alla nostra terra e  ferma volontà di riscatto” Poi rivela: “Sulla lista vigila, senza farne parte, Pino Aprile, che è garante del progetto MO! E che cinque anni fa con Terroni ha cambiato per i meridionali il modo di guardare a se stessi e alla propria storia. Quei cinque anni non sono passati invano, come conferma il brulicare in rete di associazioni e siti meridionalisti. Dobbiamo rompere quella barriera che separa l'azione civile dalla politica – ha aggiunto Esposito – con MO è finalmente possibile passare all'azione senza tradire il nostro essere attivisti della società civile. Abbiamo appena cominciato e già vinto la prima battaglia, come il ritiro di un libro di testo per le scuole media che sosteneva che i meridionali non hanno la mentalità adatta per lavorare. Ora - ha concluso il giornalista - dobbiamo mettere le istituzioni al servizio dei cittadini: la Regione deve difendere i prodotti del Sud,  la salute di chi vive e lavora in Campania, il diritto all'istruzione, ai trasporti alla dignità”.

Ma ecco tutti i candidati della provincia di Salerno: Angela Procaccini, Graziella Alfano, Raffaele Azzato, Antonio Calce, Luigi Cretella, Margherita Di Giuseppe, Valeria Ferrara, Benito Imbriaco, Rosario Pagano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, spunta la lista MO!: c'è la mamma di Simonetta Lamberti

SalernoToday è in caricamento