rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

Vozza all'attacco: "Chi vota Pd porta gli impresentabili in Regione"

Il candidato della Sinistra: "De Luca e Renzi mentono consapevolmente agli elettori. La legge elettorale prevede che il premio di maggioranza si estenda agli alleati"

Non si placa la polemica sui candidati cosiddetti “impresentabili” che sarebbero schierati nella coalizione a sostegno della candidatura a governatore della Campania Vincenzo De Luca. Dopo le critiche arrivate da più parti, ora a prendere una posizione chiara e netta sulla questione è il candidato presidente di Sinistra al Lavoro Salvatore Vozza, che tuona: “Renzi e De Luca mentono. Chi vota per il Pd porta gli impresentabili in Regione. La legge elettorale regionale è molto chiara, premia la coalizione vincente con un ampio premio di maggioranza: se vince il Pd, quindi, i suoi alleati impresentabili entreranno in consiglio regionale, anche se le loro liste hanno ottenuto pochi voti e non hanno raggiunto il 3%. E' inaccettabile - aggiunge - che il presidente del consiglio e il candidato presidente a una delle più importanti regioni italiane mentano consapevolmente agli elettori per nascondere le conseguenze delle loro scelte disastrose”.

Per l’esponente della sinistra campana “De Luca per una rivincita personale sta esponendo la Campania a gravi rischi. Se dovesse vincere, in quanto condannato in primo grado per aver nominato contro la legge un suo assistente in un ruolo pubblico, incorrerà nella legge Severino e non potrà essere proclamato presidente. Il rischio è il completo stallo istituzionale per la Campania e il ritorno alle urne fra meno di un anno. Non contento di questa grave decisione, per paura di perdere il candidato del Pd ha imbarcato come alleato chiunque, fascisti, demitiani, cosentiniani, indagati e persone troppo vicine agli ambienti malavitosi”.

Nel mirino di Vozza finisce anche il premieri: “Renzi dice di non prendere lezioni di morale e di lotta alla mafia da nessuno. De Luca risponde alle accuse di Saviano dicendo che dice sciocchezze. La realtà purtroppo è ben diversa e qui in Campania lo stiamo vedendo con chiarezza. Chi si allea con certe persone non è credibile nel contrasto alla malavita. Ugualmente chi forza la legge dal suo stesso partito votata per diventare presidente. Le scelte politiche sono quello che conta e per contrastare la camorra in questa regione non basta un tweet per l'anniversario della strage di Capaci. Se il Pd vincerà le elezioni non solo porterà in consiglio i propri alleati impresentabili, ma con loro governerà”. Infine annuncia: “Domani (oggi per chi legge, ndr ) la Commissione Antimafia dirà i nomi dei candidati che a suo giudizio non sono degni di partecipare a queste elezioni. De Luca e il Pd in queste settimane non sono stati in grado di fare il nome anche solo di un impresentabile. In compenso come sempre hanno cacciato la cantilena del voto utile. Piuttosto parlerei di voto impresentabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vozza all'attacco: "Chi vota Pd porta gli impresentabili in Regione"

SalernoToday è in caricamento