rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni regionali Campania 2015

Primo confronto tv, De Luca dà forfait: "Meglio la Juve". Caldoro: "Scappa"

Il candidato governatore del Pd non si presenta alla trasmissione Matrix per il dibattito pubblico con altri competitor. Presenti Caldoro, Ciarambino, Esposito e Vozza

Il candidato presidente del Pd Vincenzo De Luca non ha partecipato al primo confronto pubblico con gli altri aspiranti governatori della Campania andato in onda nella serata di ieri a Matrix su Canale 5. Inizialmente l’ex sindaco di Salerno, attraverso Facebook e Twitter, aveva confermato ai suoi fan la presenza. Ma, a poche ore dall’inizio della trasmissione, ha dato forfait prima per “impegni personali” e poi per la partita Real Madrid-Juve: “Meglio Ronaldo e l’Apache che il dibattito che ammosc”.

Immediata la replica del presidente della Regione uscente Stefano Caldoro, che gli ricorda come “il dibattito veniva dopo la partita, un’altra menzogna. E comunque mica gioca il Napoli”. Poi aggiunge: “Sono andato a Roma per confrontarmi con gli altri candidati e con la desolazione di una sedia vuota. De Luca scappa senza dare spiegazione, con i suoi insulti rivolti a tutti, le sue menzogne. Tutto questo non può reggere ad un confronto diretto sui fatti, sulle cose concrete. Ieri sera abbiamo visto la novità su De Luca: dopo gli impresentabili tocca agli impresentati. Il problema reale è in verità molto più complesso. L'immagine che dà della Campania è mortificante. Io sono imbarazzato, non sono il solo. La sua idea di politica - attacca il governatore -  è la più vecchia e dannosa per il Sud. Il trasformismo, la rappresentazione folcloristica e macchiettista delle cose. Abbiamo tanti problemi che nessuno vuole nascondere ma siamo anche Terra di eccellenze, stiamo costruendo un'altra immagine di Campania e lui ci porta indietro".  Infine avverte i cittadini sulla Legge Severino che colpisce De Luca per via della condanna per il termovalorizzatore: "Tutti sanno che, ma non gli capiterà, se dovesse vincere non potrà governare. La sua è una sfida personale, un risentimento personale che danneggia tutti”.

Pronta la controreplica di De Luca: “Figuratevi se ho paura di un confronto con Caldoro. Il confronto, quello vero, si farà domenica su Sky tg 24. Campania a testa alta”. Fatto sta che al primo dibattito pubblico con altri competitor De Luca non ci è andato, deludendo anche il conduttore di Matrix Luca Telese: “Conosceva le regole di questo confronto. Mi dispiace non sia venuto: lui che è un guerrigliero non poteva mancare”. Presenti, invece, oltre a Caldoro, anche il candidato di Sinistra per il Lavoro Salvatore Vozza e la candidata del Movimento Cinque Stelle Valeria Ciarambino. Intervista a parte per Marco Esposito (Lista Mo!).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo confronto tv, De Luca dà forfait: "Meglio la Juve". Caldoro: "Scappa"

SalernoToday è in caricamento