rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

"Studenti: trasporto gratis", De Luca a Napoli attacca Caldoro

Poi l'attacco all'attuale presidente della Regione, Stefano Caldoro: "Sta ripetendo la stessa campagna elettorale di cinque anni fa: 'Come erano cattivi quelli che c'erano prima'"

"Per poter essere un Paese moderno, uno dei temi centrali è la formazione, che tuteli il diritto allo studio e metta le giovani generazioni in condizione di poter entrare nel mercato del lavoro con prospettive di occupazione", parola di Vincenzo De Luca, candidato del Pd alle Regionali, reduce da una conferenza stampa a Napoli. "La situazione dell'Italia è complicata e registra un costante calo di presenze nelle università: secondo i dati del 2011/12, in Italia abbiamo 1 milione e 800mila studenti, ma solo il 10% di questi riceve una borsa di studio. Comparati con altri paesi europei, questi dati ci mettono all'ultimo posto con un divario drammatico che distrugge il futuro di giovani italiani. In un quadro già complicato, la Regione Campania - continua- è riuscita a raggiungere un primato ancora più negativo: siamo la regione con la minore copertura di borse di studio per gli studenti aventi diritto, considerando che la metà dei 15mila studenti aventi diritto non riesce a percepire la borsa di studio; la cosa ancora più incredibile è che la stessa erogazione richiede tempi lunghissimi. Inoltre, in Campania c'è un ulteriore problema dato da un tasso di dispersione e di abbandono estremamente preoccupante".

Poi l'attacco all'attuale presidente della Regione, Stefano Caldoro: "Sta ripetendo la stessa campagna elettorale di cinque anni fa: ‘Come erano cattivi quelli che c’erano prima’ - ha detto -. Ma quelli c’erano prima, ora devi dire che cosa hai fatto tu e io faccio sempre una domanda: dimmi almeno un’opera che ha realizzato la Regione Campania in cinque anni, non c’è una sola opera. Metto nel conto che ci sarà un tentativo di fare ‘ammuina’ per distrarre l’opinione pubblica dai temi della Regione Campania e dal bilancio che questa Giunta deve fornire ai cittadini”. Circa poi la possibilità che esponenti di Forza Italia che si riconoscono nelle posizioni di Raffaele Fitto possano appoggiare la sua candidatura, assicura: “Non ci saranno accordi con spezzoni del centrodestra, con Forza Italia. Se, però, ci sono singole personalità, imprenditori, professionisti, intellettuali anche di area moderata che intendono sostenere il mio programma, sono i benvenuti. Per quanto riguarda i cosentiniani non c’è nessun rapporto con noi”, ha precisato. L'ex sindaco di Salerno ha, infine, annunciato di voler proporre un servizio di trasporto scolastico gratuito per tutti gli studenti di ogni ordine e grado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Studenti: trasporto gratis", De Luca a Napoli attacca Caldoro

SalernoToday è in caricamento