rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

Risultati delle Regionali in Campania: vince De Luca, scrutinio "infinito"

Ecco la diretta dello spoglio delle elezioni regionali in Campania: tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Tempi record per lo scrutinio

Il candidato del centrosinistra Vincenzo De Luca è il nuovo presidente della Campania. Nonostante lo scrutinio, iniziato ieri sera alle 23, non sia ancora terminato, dai dati è possibile decretare il trionfo dell'ex sindaco di Salerno che ha superato le preferenze del Governatore uscente, Stefano Caldoro e l'avversaria del M5S Valeria Ciarambino. Una domenica intensa, quella dell'election day: dalle tensioni ad Eboli, ai controlli serrati tra i seggi, l'election day ha registrato, nonostante tutto, una scarsissima affluenza alle urne, la più significativa nel Bel Paese, con un calo di 10 punti. Una campagna elettorale tutt'altro che distesa, quella iniziata con l'omicidio di due attacchini di manifesti elettorali e culminata con la lista degli impresentabili stilata dalla Commissione Antimafia presieduta da Rosy Bindi. Sin dai primi exit poll, Vincenzo De Luca è stato dato per vincente.

Di seguito, la diretta dello spoglio:

DATI DEFINITIVI

I dati delle 9.10: In 5.047 seggi su 5.835, Vincenzo De Luca ha ottenuto 40,92% di voti, superando Caldoro che ha ottenuto il 38, 25 di preferenze. La Ciarambino ha avuto, intanto, il 17,83% dei voti.

Le proiezioni - Secondo la La7, sul 25% dei seggi, Vincenzo De Luca sarebbe in vantaggio del 41%, Caldoro avrebbe raccolto consensi del 37,8%. Per la Ciarambino, invece, ci sarebbe il 18,2% delle preferenze. Nella quinta proiezione stilata dall’Istituto Piepoli per Porta a Porta, Vincenzo De Luca intanto è attestato al 39,9% mentre il Governatore uscente Caldoro tocca il 37,3%. Infine la candidata  5 Stelle Ciarambino è al 19,2%.In merito alle coalizioni, quella dell'ex sindaco di Salerno avrebbe ottenuto il 38,2%, quella per Caldoro il 38,1%. Primo partito, inoltre, risulterebbe il M5S con il 21,7%, seguito dal Pd con il 16,5% e da Forza Italia con il 15,5%.

Gli umori - Seppur con prudenza, aleggiano entusiasmi e soddisfazione negli ambienti del centrosinistra. Il segretario del Pd Nicola Landolfi, su Facebook ha scritto: "Rosy rosse per te, le ho comprate stasera..", ironizzando su Rosy Bindi che, secondo diversi cittadini e politici, avrebbe avvantaggiato De Luca piuttosto che danneggiarlo con l'inserimento del suo nome nella lista degli incandidabili, diversamente dalle sue presunte intenzioni. Tutto tace, invece, sul fronte del Centrodestra: c'è chi inizia a temere la sconfitta e chi, al contrario, attende i dati ufficiali senza far affidamento sulle proiezioni. Su La7, Luigi Di Maio (M5S) ha detto: "Noi abbiamo fatto decadere De Luca da sindaco di Salerno. Ora a De Luca, se dovesse vincere, terremo il fiato sul collo: deve rispettare la legge. La sua elezione non è possibile per la Severino in una regione dove la prima forza politica è rappresentata dal nostro Movimento che ha puntato su temi come immigrazione, credito cittadino e microcredito alle imprese."

In aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati delle Regionali in Campania: vince De Luca, scrutinio "infinito"

SalernoToday è in caricamento