rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

Elezioni regionali 2015 in Campania: i dati sull'affluenza, la diretta

Urne aperte a Salerno e provincia dalle 7 alle 23 di oggi, per esprimere la propria preferenza alle elezioni regionali. La diretta delle votazioni

Il giorno tanto atteso è arrivato. Dopo settimane di polemiche e veleni dalle 7 di questa mattina sono iniziate anche a Salerno le operazioni di voto per eleggere il presidente della Regione e i 50 nuovi consiglieri regionali. In provincia di Salerno si vota anche per eleggere il sindaco in 21 Comuni. Possono votare fino alle 23 tutti i cittadini campani dai 18 anni in su. Necessario, esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale.

Agli elettori, tranne nei Comuni in cui si vota anche per l’elezione del sindaco e del Consiglio, sarà consegnata una sola scheda di colore verde. Sarà possibile, dunque, esprimere la preferenza, con il classico segno di croce, per uno dei cinque candidati alla presidenza della Regione: Valeria Ciarambino per il Movimento 5 Stelle, Stefano Caldoro per la coalizione di centrodestra, Marco Esposito per la lista “MO!”, Vincenzo De Luca per la coalizione di centrosinistra e Salvatore Vozza per Sinistra al lavoro.

Accanto a ciascun simbolo ci sono due righi per esprimere la preferenza per il candidato al consiglio regionale, scrivendo il suo cognome. In questo caso, è possibile esprimere una sola o due preferenze. Nel caso si decida di esprimerne due, una deve essere per un uomo e l’altra per una donna, altrimenti il voto è nullo. Possibile, infine, anche il voto disgiunto.

ORE 23 L'affluenza alle urne alle 23 è stata del 55, 52. A Salerno città, intanto, a recarsi alle urne, il 60% dei votanti.

ORE 19 L'affluenza alle urne in provincia di Salerno è stata pari al 36,88%. Nella città capoluogo, ad essersi recati alle urne, sono stati il 39% dei cittadini.

ORE 16 Numerosi lettori ci segnalano controlli serrati tra i votanti: le donne, in diversi seggi, hanno dovuto lasciare la borsa fuori dalla cabina per evitare foto alle preferenze. Denunce, intanto, a Napoli, Sorrento ed Eboli.

ORE 12:30 Ad Eboli si sarebbe verificata una rissa in un seggio situato in località Paterno.

ORE 12 Ha votato in provincia di Salerno solo il 13,91% degli aventi diritto. Leggermente più alta la percentuale nel capoluogo (14.96%), contro il 12,43 della città di Napoli. Nel Salernitano record a Positano con il 28,8%.

ORE 10,30 : Il candidato governatore del Pd Vincenzo De Luca si è recato al seggio n.24, collocato all'interno del liceo Da Procida insieme ai figli Piero e Roberto. No comment con i giornalisti.

ORE 9 : Eboli, un pregiudicato è stato allontanato da un seggio n.28, situato in località Cioffi, perchè pare che fornisse indicazioni di voto agli elettori.

In aggiornamento

Leggi anche>>>Interviste negate a Marco Esposito: l'imprevisto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali 2015 in Campania: i dati sull'affluenza, la diretta

SalernoToday è in caricamento