rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

Regionali Campania: presentata la lista di Scelta Civica e Centro Democratico nella Provincia di Salerno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Si è svolta ieri sera, presso il Grand Hotel di Salerno, la presentazione ufficiale della lista di candidati di Scelta Civica e Centro Democratico, che ha confermato il proprio pieno sostegno alla battaglia di Vincenzo De Luca, in vista delle elezioni regionali del prossimo 31 maggio. A fare gli onori di casa il Coordinatore Provinciale di Scelta Civica nella provincia di Salerno Giovanni D’avenia. Nel corso della presentazioni sono intervenuti Giovanni Palladino, Segretario Regionale di Scelta Civica; Angelo Sanza, coordinatore della Segreteria Nazionale di Centro Democratico; Angelo D’Agostino, Deputato di Scelta Civica e Mariano Rabino, Responsabile organizzativo nazionale e deputato di Scelta Civica.   Presente Michele Pisacane, Segretario Regionale di Centro Democratico, e i nove candidati scesi in campo a sostegno di De Luca sotto il simbolo frutto dell’intesa politica tra Scelta Civica e Centro Democratico: Emilia Amato, Rosario Carbone, Ausilia Sabatino, Giuseppe Palo, Maria Galasso, Demetrio Landi, Antonella Ianniello, Francesco Turco, Bruno Giordano.

“Si tratta – dichiara Giovanni D’Avenia - di un periodo non semplice sotto il profilo politico, i sondaggi ci restituiscono un quadro di sfiducia dei cittadini che rischia di tradursi in un forte astensionismo. E’ per questo che intendo ringraziare i nove candidati che hanno scelto di raccogliere questa sfida, che vede in De Luca il protagonista del rinnovamento della regione Campania. Scelta Civica e Centro Democratico hanno un numero significativo di parlamentari, che hanno preso parte al tavolo di concertazione del centro sinistra, offrendo il proprio contributo di idee e valori al programma di De Luca. Penso, ad esempio, all’aeroporto di Pontecagnano, chiave di volta del turismo di questo territorio,   e al potenziamento della facoltà di medicina; battaglie, queste, che abbiamo fatto nostre”. Anche Giovanni Palladino, Segretario Regionale di Scelta Civica, ha rivolto i suoi complimenti ai candidati e ha aggiunto: “ Esiste uno spazio politico che si pone a destra del Pd e che non si sente rappresentato. La vostra candidatura attesta questa presenza, dà voce a questo elettorato al quale va restituita la fiducia nel futuro.

La Campania ha urgente bisogno di un cambiamento, non dobbiamo più consentire che i nostri giovani vadano via, dobbiamo investire su strategie di sviluppo valide, impedire che i fondi europei tornito all’Europa. De Luca è l’uomo della concretezza, parla per le cose che ha fatto e che intende fare, una su tutte ricordo che il suo primo gesto sarà quello di mandare via i 400 consulenti nominati da Caldoro, per destinare questi soldi sottratti ai cittadini, ai disabili”.  “Sono stato - Angelo Sanza, coordinatore della Segreteria Nazionale di Centro Democratico - presidente della Commissione Trasporti della Camera per lungo tempo, e l’aeroporto di Pontecagnano rappresenta uno strumento di sviluppo importante.   La scelta di appoggiare De Luca, non è solo frutto di una considerazione culturale e politica; noi siamo alleati di Renzi a livello nazionale, e crediamo che coalizioni coerenti e coese anche nel governo periferico possano incidere concretamente nelle proprie comunità. De Luca è l’interlocutore giusto; al di là delle polemiche che intendono ridurre il suo impatto vincente, quando è stato chiamato a gestire lo sviluppo della sua comunità ha dimostrato capacità e competenza”.

 “La decisione di sostenere il candidato Governatore Vincenzo De Luca – ha dichiarato Angelo D’Agostino, Deputato di Scelta Civica - è una decisione di coerenza con il percorso politico che abbiamo fatto fin dalla nascita di Scelta Civica. La nostra scelta è convinta perché si basa su ciò che De Luca ha già dimostrato di saper fare; sulla sua concretezza, sulla sua capacità di decidere e di guardare in prospettiva. Se la Regione Campania si trova nelle condizioni attuali - con la sanità che ha succhiato il sangue ai cittadini dando in cambio un servizio pessimo, i trasporti inefficienti, la burocrazia lenta, gli imprenditori che devono elemosinare i pagamenti per i servizi forniti, la disoccupazione giovanile al 51 per cento, l'ambiente devastato - la responsabilità è soprattutto di chi l'ha governata in questi ultimi anni”.

La conclusione dell’incontro è stata affidata a Mariano Rabino, deputato di Scelta Civica: “Sono felice di avere incontrato tanta passione politica.  Non c'è attività più creativa della politica, che dà il senso grande e dinamico di poter contribuire al bene della propria comunità. A livello nazionale viviamo una infinta transizione, nella quale stiamo cercando di mettere dei punti fermi. Riscoprire le culture politiche, superare i personalismi e il frazionismo, mettere insieme gli affini, significa costruire una politica nuova, che abbia una impronta civica e di forte radicamento territoriale. Questo è il nostro proposito: mettere al centro le persone con le loro storie, partire da valori comuni per costruire una nuova politica. Scelta civica ha scelto di sostenere De Luca perché ha conosciuto la sua determinazione, la sua capacità di trasformare Salerno; è la  persona giusta per la primavera della Campania. Il rilancio del meridione passa attraverso il rilancio dei territori della Campania. Occorre, però, coerenza. Insieme al Centro Democratico ci proponiamo come una nuova forza politica liberaldemocratica, che coglie la spinta riformatrice di Renzi, ma che resta laterale ed  autonoma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali Campania: presentata la lista di Scelta Civica e Centro Democratico nella Provincia di Salerno

SalernoToday è in caricamento