menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ciarambino

Ciarambino

Regionali, il M5S fa ricorso contro De Luca: "Per la legge è ineleggibile"

Il ricorso è stato presentato al Tar Campania dal candidato governatore Valeria Ciarambino e dai parlamentari salernitani Andrea Cioffi, Silvia Giordano, Girolamo Pisano ed Angelo Tofalo

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato al Tar della Campania un ricorso contro la candidatura alla presidenza della Regione Campania di Vincenzo De Luca. I ricorrenti, rappresentati dagli avvocati Stefania Marchese ed Oreste Agosto, chiedono ai giudici amministrativi di escludere dalla competizione elettorale del 31 maggio il candidato governatore del Pd per la mancata verifica e mancato accertamento della sussistenza della “condizione di sospensione di diritto a ricoprire le cariche pubbliche”. Condizione che renderebbe “incandidabile De Luca alla carica di presidente della Giunta Regionale della Campania”. "Nel caso di specie – si legge nel ricorso – il candidato presidente della lista del Partito Democratico risulta carente dei requisiti soggettivi e politici e, dunque, è conseguentemente incandidabile oltreché ineleggibile".

Il riferimento è alla condanna subita da De Luca rispetto all'inchiesta sul termovalorizzatore di Salerno. E, soprattutto, alla Legge Severino che gli impedirebbe, in caso di vittoria, di essere eletto presidente. Il ricorso è stato sottoscritto da Valeria Ciarambino, nella sua qualità di candidata alla carica di presidente della giunta regionale per il Movimento 5 Stelle, dall' europarlamentare Isabella Adinolfi e dai parlamentari salernitani Andrea Cioffi, Silvia Giordano, Girolamo Pisano ed Angelo Tofalo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Salerno: San Matteo ed il miracolo dei leoni del Duomo

Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

social

Superenalotto: vincita di 84.032,07 euro a Pagani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Lotto tecnico: nuove vincite per i lettori, i numeri

  • social

    Lotteria degli scontrini: i codici della seconda estrazione

  • social

    Prignano Cilento, dopo 50 anni ritorna l'aquila sul Monumento ai Caduti

Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento