rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

Risultati Elezioni Regionali, vince De Luca: "A testa alta"

Il candidato governatore del Pd supera l'antagonista Stefano Caldoro. Nella sua città fa il botto di preferenze. Ecco cosa ha detto nella conferenza stampa a Napoli

I dati elettorali ora sono definitivi. Vincenzo De Luca è il nuovo presidente della Regione Campania. Secondo i risultati del Ministero dell'Interno il candidato governatore del Pd è al 41,15%, Stefano Caldoro (centrodestra) al 38,37%, Valeria Ciarambino (Movimento Cinque Stelle) al 17.01%, Salvatore Vozza (Sinistra al Lavoro) al 2.32% e Marco Esposito (MO!) allo 0.63%. La lista più votata è stata quella del Pd con il 19,50% delle preferenze seguita da quella di Forza Italia che ottiene il 17,78% dei voti, mentre al terzo posto si piazza il Movimento 5 Stelle con il 17;03%.

 A Salerno città, a votare l’ex sindaco il 68.71% dei cittadini, Caldoro al 16.9%, Ciarambino al 12.15%, Vozza all’1.81 ed Esposito allo 0.41%. "A testa alta. Grazie Campania!", ha scritto l'ex sindaco di Salerno su Facebook. Poi la conferenza stampa alla stazione marittima di Napoli: "Grazie a tutti. E' stata una campagna elettorale complessa, ma si è conclusa come tutti noi auspicavamo, con un risultato straordinario. Grazie a Renzi per la fiducia e per il sostegno - ha aggiunto De Luca - e a tutte le forze politiche che hanno sostenuto la coalizione, oltre ai cittadini che hanno voluto che guidassi la Regione Campania. Per la Regione e per Napoli comincia una nuova stagione politica, all'insegna della legalità, della trasparenza e della concretezza". Tra le priorità, la questione della Terra dei Fuochi". Ad augurargli buon lavoro, dopo il Governatore uscente Stefano Caldoro, anche Grillo che usa l'ironia: "Grazie a De Luca, ineleggibile e impresentabile, che ha mostrato il vero volto del Pd della (il)legalità".

I più votati a Salerno città

I ringraziamenti in piazza Amendola
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati Elezioni Regionali, vince De Luca: "A testa alta"

SalernoToday è in caricamento