rotate-mobile
Politica

Emergenza cinghiali nel Cilento, Pica: "Contenere le popolazioni"

Il consigliere regionale salernitano del Pd si è espresso sulla caccia e sul problema dei cinghiali nel Cilento. Inserito un articolo "apposito" nel testo regionale sull'attività venatoria

Nel nuovo testo che disciplina l'attività venatoria in Campania è stato inserito un articolo voluto dal consigliere regionale salernitano del Pd Donato Pica, componente della commissione agricoltura, che prevede un sistema di controllo e prevenzione dei danni provocati dai cinghiali: "La norma in esame - ha affermato Pica - è attualmente all'attenzione della commissione agricoltura, caccia e pesca del consiglio regionale, che sta elaborando le osservazioni pervenute dal mondo venatorio e dall'associazionismo ambientalista. In merito alla problematica dei cinghiali, molto sentita in provincia di Salerno, è stata introdotta la possibilità di contenere le popolazioni degli ungulati, stabilendo periodi e confini spaziali anche diversi da quelli individuati per l'attività venatoria".

"Alla regione Campania quindi - ha concluso il consigliere regionale salernitano del Pd - i poteri sostitutivi in caso di inadempienza degli enti preposti all'elaborazione dei programmi di contenimento e prevenzione. Una prima risposta concreta al problema annoso dei danni causati da fauna selvatica soprattutto nelle aree interne del Cilento". Sul "problema" dei cinghiali si era espresso, nei giorni scorsi, anche il consigliere regionale salernitano del Pd Gianfranco Valiante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza cinghiali nel Cilento, Pica: "Contenere le popolazioni"

SalernoToday è in caricamento