rotate-mobile
Politica Pontecagnano Faiano

Ernesto Sica si confessa: "Ecco la verità sul dossier Caldoro, aderisco a Fi come soldato"

Il sindaco di Pontecagnano Faiano, in un'intervista esclusiva a Il Mattino, si sofferma sull'inchiesta giudiziaria nella quale è coinvolto e sulle prossime elezioni politiche

“Ho già più volte chiarito all’autorità giudiziaria la mia posizione nella vicenda Caldoro e sono pronto a ribadirla. Aderisco a Forza Italia come soldato semplice. Giocherò nel ruolo che mi vorranno assegnare”. Lo annuncia, in un’intervista esclusiva rilasciata al quotidiano Il Mattino, il sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica, che ammette pubblicamente le sue colpe rispetto al dossier redatto contro l’ex presidente della Regione Stefano Caldoro e conferma la sua adesione al partito di Silvio Berlusconi.

L’inchiesta

Nell’intervista il primo cittadino picentino si sofferma sul suo coinvolgimento nell’indagine giudiziaria. “E’ una parentesi che ho chiarito in più occasioni assumendomi la responsabilità di un grave errore per il quale ho pagato un prezzo altissimo sia da un punto di vista umano che politico. L’inchiestari guarda un documento totalmente falso redatto per indebolire la candidatura a presidente della Regione di Stefano Caldoro ed aprire uno scenario politico diverso anche per il sottoscritto”. Quindi Sica conferma che, nel 2010, aspirava a diventare governatore: “In quel momento lo scenario era in continua evoluzione. E io ero pronto a fare la mia parte forte di un consenso elettorale che mi sono conquistato negli anni. Per fortuna è andata diversamente e la Campania ha avuto, con Caldoro, un ottimo presidente”.

Con l’ex governatore, ora, i rapporti è tornato cordiale. “Riconosco a Caldoro grandi qualità politiche e umane. E’ un galantuomo d’altri tempi, a cui ribadisco la mia stima personale e politica. Credo che sia una delle intelligenze più dinamiche del nostro Paese. E poi, guardi, le dico una cosa in cui credo fortemente: aver accettato le mie scuse vale per me più di ogni altra gratificazione politica. Ma mi lasci dire anche un’altra cosa: sono un po’ stanco di vedere strumentalizzata la vicenda Caldoro da più parti. Non lo merita Caldoro e non credo sia giusto per me. Molti parlano per paure, interessi, pochi per amore verso un ideale”.

La elezioni 2018

L’adesione a Fi, ormai, è cosa fatta. “Nel 2006 – ricorda Sica - il sottoscritto, mentre tutti abbandonavano il presidente Berlusconi, decise di aderire a Fi da soldato semplice. E lo feci da plenipotenziario della Margherita e tra i primi eletti in Italia ufficializzando il mio ingresso proprio durante la festa nazionale del partito a Pontecagnano. Sono stato nel Pdl e oggi sono nell'esercito del Cavaliere. E sono pronto a dare il mio contributo a Fi per vincere una sfida più ampia e significativa rispetto ad una competizione tutta interna”. 

Poi Sica ribadisce i buoni rapporti con i dirigenti salernitani degli azzurri: “Tra me e Fasano c’è amicizia e stima e riconosco in lui una grande esperienza e un notevole impegno per rafforzare il partito. Lo stesso vale per i rapporti con la deputazione regionale e nazionale. Mara Carfagna la considero una leader indiscussa capace di convogliare consensi e nuove energie per favorire la crescita del partito e dell’area politica dei moderati. Ho profonda stima per Aniello Salzano e grande affetto per Gaetano Amatruda. E sono onorato dell’amicizia di Fulvio Martusciello, che mi ha invitato alla kermesse di Fiuggi. Parteciperò con lo stesso entusiasmo alla manifestazione di Ischia e vorrei dare un forte contributo con passione e determinazione a tante altre iniziative”

Infine, sollecitato su una sua possibile candidatura al parlamento, il sindaco chiarisce: “Chi ha fatto della politica una missione di vita deve essere sempre pronto a garantire il suo impegno in qualsiasi modo. Ripeto, sono un soldato. Sia chiaro a tutti: non mi risparmierò per la vittoria della squadra. Giocherò nel ruolo che riterranno opportuno assegnarmi, sono a disposizione dell'allenatore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ernesto Sica si confessa: "Ecco la verità sul dossier Caldoro, aderisco a Fi come soldato"

SalernoToday è in caricamento