rotate-mobile
Politica

Caso De Luca, M5S presenta un esposto contro Renzi all'Antitrust

Per M5S, "De Luca non può nominare un vice né una giunta regionale, lo abbiamo ribadito in più occasioni: non può svolgere il ruolo di presidente della Regione Campania"

Il Movimento 5 Stelle ha presentato un esposto all’Autorità anticorruzione e all’Antitrust per denunciare il presunto conflitto d’interessi del presidente del Consiglio Matteo Renzi, in merito alla sospensiva che pende sulla testa del neo-governatore della Campania, Vincenzo De Luca. A presentare l’esposto, i parlamentari Girolamo Pisano, Angelo Tofalo, Silvia Giordano, Andrea Cioffi e Isabella Adinolfi , con il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, il presidente della commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico e la consigliera regionale Valeria Ciarambino. “Renzi – sottolineano i portavoce 5stelle – ricopre un duplice ruolo che palesa un enorme conflitto d’interessi. Deve essere lui a firmare la sospensiva dovuta dalla legge Severino ma è anche la stessa persona che da segretario del Pd ha candidato De Luca, facendo per lui la campagna elettorale”.

Per M5S, “De Luca non può nominare un vice né una giunta regionale, lo abbiamo ribadito in più occasioni: non può svolgere il ruolo di presidente della Regione Campania. Per questo dopo aver presentato nelle scorse settimane un esposto in Procura chiediamo anche che Anac e Antitrust si esprimano con parere in merito alla vicenda. Si smetta di prendere in giro i cittadini campani - conclude il deputati salernitano Girolamo Pisano - bisogna tornare subito al voto per fare scegliere ai campani il proprio presidente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso De Luca, M5S presenta un esposto contro Renzi all'Antitrust

SalernoToday è in caricamento