rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Commissione d'inchiesta sul "Femminicidio": tra i membri c'è la senatrice Eva Longo

Il nuovo organo, voluto dal presidente del Senato Grasso, dovrà monitorare la concreta attuazione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica

Ci sarà anche la senatrice salernitana Eva Longo tra i membri della “Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonchè su ogni forma di violenza di genere" costituita, due giorni fa, dal presidente del Senato Pietro Grasso. La commissione - che potrà procedere alle indagini con gli stessi poteri e con le stesse limitazioni dell’Autorità giudiziaria - avrà il compito di accertare le reali dimensioni del fenomeno, ma anche le cause del femminicidio. Dovrà monitorare la concreta attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Saranno analizzati i casi di femminicidi dal 2011 a oggi, con l’obiettivo di verificare se siano riscontrabili comportamenti ricorrenti in grado di orientare azione di prevenzione. La commisione potrà proporre soluzioni legislative e amministrative per una più adeguata prevenzione e un più efficace contrasto ai femminicidi.

Oltre alla senatrice Longo, la commissione è composta dai senatori Anitori, Bignami, Conte, D'Adda, Dalla Zuanna, De Pin, Fasiolo, Favero, Liuzzi, Lo Moro, Mineo, Padua, Palermo, Pelino, Puglisi, Rizzotti, Scibona, Stefani e Taverna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione d'inchiesta sul "Femminicidio": tra i membri c'è la senatrice Eva Longo

SalernoToday è in caricamento