rotate-mobile
Politica

Fonderie Pisano, Piero De Luca incontra i lavoratori. Celano: "A che titolo?"

Il primogenito di Vincenzo De Luca ed esponente del Pd: "La delocalizzazione è l’unica strada utile per consentire, di qui ai prossimi anni, la salvaguardia dei diversi interessi che intervengono a vario titolo nella vicenda"

Questa mattina Piero De Luca, primogenito di Vincenzo De Luca e componente della direzione nazionale del Pd,  ha incontrato, presso la sede del Partito Democratico in via Manzo a Salerno, i lavoratori delle Fonderie Pisano ed i rappresentanti delle sigle sindacali delle Rsu, Angelo Clemente, Matteo Ricco e Giuseppe Citro.  

Il summit

Nel corso dell’ incontro sono state esposte ed analizzate le criticità relative al processo di delocalizzazione fermo dallo scorso mese di maggio. “Seguiamo con attenzione la vicenda delle Fonderie Pisano - ha spiegato Piero De Luca - confidando in una risoluzione repentina del percorso che porterà alla delocalizzazione dello stabilimento industriale. Al momento, è questa l’unica strada utile per consentire, di qui ai prossimi anni, la salvaguardia dei diversi interessi che intervengono a vario titolo nella vicenda. Mi riferisco in particolare alla piena ed assoluta tutela dell’ambiente nella zona di Fratte, che è ormai pienamente urbanizzata. C’è poi l’aspetto legato alla continuità ed al rafforzamento della produzione, nonché alla tutela dei livelli occupazionali delle maestranze, già provate da un lungo percorso di precarietà che sembra non avere fine”.

Per questo motivo l’esponente del Pd confida “nella sensibilità della famiglia Pisano affinchè possano essere espletate, nel più breve tempo possibile, tutte le pratiche operative per realizzare nel territorio della provincia di Salerno, in un’area industriale, uno stabilimento all’avanguardia che consenta a questa realtà imprenditoriale di confermarsi tra i leader nazionali del settore”.

La polemica

La riunione tra Piero De Luca e i lavoratori della Fonderie Pisano scatena la polemica politica. Ad alzare il tiro è il capogruppo di Forza Italia Roberto Celano: “Piero (e non Roberto, né  Vincenzo) incontra i lavoratori delle Fonderie. E a che titolo? Li incontra nel "nome" del padre o del fratello??? La triste storia di una dinastia”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie Pisano, Piero De Luca incontra i lavoratori. Celano: "A che titolo?"

SalernoToday è in caricamento