rotate-mobile
Politica

Fondi Europei, De Luca a Caldoro: "Ha fatto un sogno, è un narratore di fiabe"

Il primo cittadino di Salerno prova a smentire i dati forniti dal Governo Renzi alla Regione Campania e rivendicati dal governatore uscente

"Il presidente Caldoro ha fatto un sogno: quello di una Campania prima per uso dei fondi europei. Era una fiaba. Ha letto i numeri partendo dalla coda". E' duro e ironico il commento che il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca fa dei dati forniti dal Governo Renzi alla Regione Campania sull'utilizzo dei fondi europei. "Il primato della Campania, se di primato si può parlare, attiene in realtà alla spesa certificata nell’anno 2014, pari a 1.096.202.905,52. Ciò nonostante, pur prendendo atto dell’accelerazione della spesa nell’ultimo periodo, la Campania sull’avanzamento della spesa nelle regioni del Mezzogiorno risulta ancora ultima e con meno di un anno a disposizione per spendere circa 2 miliardi di euro" spiega De Luca.

Poi il primo cittadino, in corsa per le primarie del Pd (se si faranno) pone due quesiti al governatore: "Quanto della spesa certificata tra il 2013 e il 2014 è relativa a progetti retrospettivi, ossia realizzati con fondi diversi dai fondi UE? E qual è lo stato di avanzamento dei “mille cantieri” che il presidente dichiara essere stati avviati grazie alle misure di accelerazione, e quanti di questi saranno ultimati entro il 31/12/2015, data oltre la quale dovranno essere restituite le risorse non spese, mandando così in dissesto gli enti appaltati?". Ora la palla passa a Caldoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi Europei, De Luca a Caldoro: "Ha fatto un sogno, è un narratore di fiabe"

SalernoToday è in caricamento