rotate-mobile
Politica

Fondi Ue ai piccoli comuni, il Pd critica De Luca: "Un errore il ricorso"

I deputati Simone Valiante e Massimo Paolucci prendono di mira il sindaco di Salerno per aver fatto ricorso contro la decisione della Regione di stanziare i fondi europei per i comuni sotto i 50 mila abitanti

“Dopo aver abbandonato le aree interne della regione, il centrodestra non pensi di utilizzare argomenti tanto complessi per polemiche strumentali e scontri politici sterili e dannosi contro De Luca e il Pd”. Lo dichiara Simone Valiante, deputato salernitano del Partito democratico, a proposito dell’azione legale del Comune di Salerno contro le deliberazioni della regione Campania che favoriscono la spesa dei fondi europei da parte dei comuni fino a 50.000 abitanti.

De Luca - avverte Valiante - ha sbagliato nel promuovere il ricorso contro le deliberazioni della giunta regionale – aggiunge Valiante - ma la stessa non può far passare un impegno che resta tardivo nell’impiego di risorse finora inutilizzate come un’iniziativa esaustiva per le aree interne e sostitutiva rispetto ad altre esigenze rimaste finora completamente abbandonate, come la forestazione. Difendo le deliberazioni della regione – ribadisce il deputato salernitano – perché sono frutto di un lavoro di sollecitazione che Anci Campania e in particolare il coordinamento dei piccoli comuni hanno portato avanti in questi anni”.

Scettico nei confronti del sindaco di Salerno anche il deputato del Pd Massimo Paolucci: “Vincenzo De Luca ritiri il ricorso contro la delibera regionale che assegna 300 milioni di euro di Fondi europei ai piccoli Comuni. Stupisce che un sindaco tenti di bloccare per via amministrativa finanziamenti destinati a centinaia di piccoli Comuni. Si tratta di una scelta sbagliata e miope non è contrapponendo le grandi città al destino delle piccole comunità che si rilancia la Campania”.

Poi conclude: “Dividere sindaci, divenire paladino di incomprensibili egoismi territoriali rappresenta un clamoroso autogol ed un regalo al presidente della Regione, Stefano Caldoro. Esprimo piena solidarietà ai sindaci che in queste ore stanno protestando contro la scelta di De Luca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi Ue ai piccoli comuni, il Pd critica De Luca: "Un errore il ricorso"

SalernoToday è in caricamento