rotate-mobile
Politica

Berlusconi rilancia Forza Italia: Carfagna e Toti coordinatori nazionali

La vice presidente della Camera dei Deputati, originaria di Salerno, guiderà il partito insieme al governatore della Liguria in vista del congresso. Il Cavaliere apre alle primarie per selezionare la classe dirigente azzurra

Silvio Berlusconi imprime la svolta a Forza Italia. Dopo il risultato poco lusinghiero ottenuto alle elezioni europee e i malumori interni emersi negli ultimi giorni, il Cavaliere ha deciso di favorire un percorso di rinnovamento tra i vertici e di promuovere un processo di selezione elettiva delle cariche. Per questo, durante la riunione dei gruppi parlamentari, Berlusconi ha annunciato la nomina di nuovi coordinatori nazionali della vice presidente della Camera dei Deputati Mara Carfagna, originaria di Salerno, e del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

L’annuncio

Per il leader degli azzurr i“dopo alcuni anni come per tutte le organizzazioni vi è la necessità di tornare all’applicazione delle regole e di rivederne alcune per consentire a tutti coloro che lo desiderano di partecipare alla vita di Forza Italia. Perchè vogliono offrire un reale contributo alla vita del Paese in un momento così difficile e con un governo così incapace.  Vi è quindi l’esigenza che alla struttura esistente e al mio staff si affianchi un gruppo di lavoro che in tempi brevissimi intervenga per restituire a Forza Italia l’efficacia delle origini, per renderla più pronta e capace di intercettare nuovamente il consenso dell’elettorato”. Per questo, ai sensi dell’articolo 19 dello Statuto, ha quindi ritenuto opportuno “delegare alla Vice Presidente della Camera Onorevole Mara Carfagna e al Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, la responsabilità di coordinare l’organizzazione del Partito, sulla base delle mie indicazioni, e di curare anche il Coordinamento di un gruppo al quale verrà affidato l’incarico di redigere una proposta di modifica statutaria da presentare al Congresso Nazionale che si terrà entro la fine di quest’anno”. Tale proposta sarà elaborata insieme al Vice Presidente Antonio Tajani,  alle Capogruppo Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini. Poi apre alle primarie: “Il Congresso Nazionale sarà anche l’occasione per valutare l’opportunità di indire ampie consultazioni popolari in ordine alle cariche elettive.Queste deleghe, ovviamente, sono temporalmente limitate fino alla data del Congresso Nazionale. Le proposte che mi verranno prospettate le porterò all’attenzione e alla discussione del Consiglio Nazionale che si terrà in data 13 luglio prossimo”.

Il commento di Mara Carfagna:

“Ringrazio il Presidente Berlusconi per la fiducia che mi ha espresso e per la lungimiranza con cui apre una fase nuova del nostro partito, senza calpestare ma anzi rendendo onore alla nostra storia. Storia di cui sono fiera e da cui non ho mai preso le distanze. Ringrazio anche tutti i colleghi che mi hanno espresso la loro fiducia in queste ore. Sarò al lavoro già da domani con il collega Toti per riempire di contenuti e proposte questa nuova fase e invito tutti i dirigenti, i militanti, i semplici iscritti a riattivare la loro partecipazione alla vita del partito: mai come ora servono le energie di tutti. Le Cassandre che ci raccontavano paralizzati dall’incertezza e dagli scontri interni, sono state ancora una volta smentite. Ne sono felice: non ho mai avuto dubbi sulla capacità reattiva di Forza Italia ora è il momento di rimboccarci le maniche insieme”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi rilancia Forza Italia: Carfagna e Toti coordinatori nazionali

SalernoToday è in caricamento