rotate-mobile
Politica

Golfo di Salerno, in arrivo 52 milioni di euro contro l'erosione costiera

Via libera della Commissione Europea al Grande Progetto presentato dalla Regione Campania e dalla Provincia. L'investimento riguarderà una striscia di 40 chilometri

Via libera della Commissione Europea a 52 milioni di euro per la tutela del Golfo di Salerno. L’investimento, che arriva dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per il periodo 2007-2013, è destinato a contrastare il fenomeno dell’erosione dell’ecosistema costiero, su una striscia di 40 chilometri. La protezione della costa rende la zona più sicura per la popolazione locale e le attività turistiche, rappresentando una barriera naturale contro le tempeste marine. Il progetto, che promette di creare nuovi posti di lavoro, si occuperà anche della protezione contro rischi naturali e della conservazione di habitat e biodiveristà. Secondo Corina Cretu, commissario Ue alle politiche regionali, quello del Golfo di Salerno è “un buon esempio di come i fondi regionali Ue possano contribuire alla protezione dell’ambiente” e i lavori previsti “contribuiranno a rendere ancora più attrattiva la costa di Salerno” favorendo lo sviluppo economico e il turismo.

Il Grande Progetto per gli interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno è il quattordicesimo approvato dalla Commissione europea. "Il via libera da Bruxelles ci pone in condizione di far partire subito le gare per i lavori previsti” afferma l’assessore ai lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza."La Regione Campania ancora una volta viene premiata per la scelta di utilizzare i fondi europei non con interventi a pioggia, ma per macroprogetti capaci di risolvere in maniera definitiva problemi atavici del territorio". Soddisfatto anche il presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora: "Apprezzo che il grande lavoro svolto da Provincia e Regione sia stato accolto favorevolmente da Bruxelles. Ciò dimostra che quando ci si pone con impegno e professionalità i risultati si raggiungono. Esprimo piena soddisfazione per l’approvazione di un progetto di ampio respiro, che premia il lavoro delle tante professionalità impegnate. Massimo impegno da parte nostra per attuare subito gli interventi previsti".

Il Grande progetto è attuato dalla Provincia di Salerno, che è soggetto beneficiario. L’investimento europeo, come previsto, è pari a 52 milioni di euro (il 75%). Esso è di fondamentale importanza per mitigare l’erosione costiera di un lungo tratto di litorale (circa 40 chilometri) della provincia di Salerno tra Salerno e Agropoli, che è soggetto a un costante e progressivo arretramento a causa di fenomeni di erosione costiera. La linea di costa include il territorio dei comuni di Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Eboli, Capaccio e Agropoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golfo di Salerno, in arrivo 52 milioni di euro contro l'erosione costiera

SalernoToday è in caricamento