rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

I consiglieri di minoranza: "Nocera Superiore ha bisogno di un Nucleo cittadino di Protezione Civile"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

I Consiglieri Comunali di minoranza Carmine Amato, Rosario Danisi, Giuseppe Fabbricatore, Francesco Saverio Minardi e Franco Pagano, hanno protocollato nella giornata di ieri una nuova richiesta all’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giovanni Maria Cuofano, relativa all’organizzazione del Nucleo comunale di Protezione Civile anche a Nocera Superiore.

Un servizio ritenuto strategico dai Consiglieri, che ne sottolineano l’esigenza viste le improvvise criticità cui si è costretti a far fronte, con la conseguente urgenza di fornire adeguato supporto alla popolazione. Criticità connesse al periodo di emergenza Covid-19, ma pure al ritorno dell’incubo incendi e alle ancor più gravi conseguenze dovute ai recenti fenomeni meteorologici di straordinaria portata.

I Consiglieri di minoranza avevano già sollecitato lo scorso anno l’Amministrazione, mediante una interrogazione a risposta scritta e orale, datata 8 novembre 2019. In particolare, si chiedevano delucidazioni sulla gestione istituita nel 2015, vista l’approvazione con delibera del Consiglio Comunale sulla formazione e l’addestramento del gruppo; sulle diffusioni dell’informazione, sull’operatività della stessa.

In sede di discussione consiliare erano state anche fornite programmazioni e delucidazioni sugli sviluppi del servizio. E più volte, in quest’anno, la programmazione del servizio di Protezione Civile è stata oggetto di discussioni e richiami all’interno dell’aula consiliare e delle Commissioni. Con questo ulteriore input, i Consiglieri Amato, Danisi, Fabbricatore, Minardi e Pagano intendono confermare la proposta di istituire un tavolo tecnico nella specifica commissione consiliare, con i seguenti punti da discutere:

  • organizzazione del servizio;
  • formazione di uomini e donne;
  • coinvolgimento delle associazioni territoriali;
  • aggiornamento del Piano di Protezione Civile;
  • programmazione per acquisto attrezzature.

Nocera Superiore 22 novembre 2020

I consiglieri comunali

Carmine Amato

Rosario Danisi

Giuseppe Fabbricatore

Francesco Saverio Minardi

Franco Pagano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I consiglieri di minoranza: "Nocera Superiore ha bisogno di un Nucleo cittadino di Protezione Civile"

SalernoToday è in caricamento