rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Incidente sul Carmine, l'opposizione contro De Luca: "Fu già beccato dalle Iene in controsenso"

Centrodestra, Movimento Cinque Stelle e Giovani Salernitani-Dema alzano il tiro contro il governatore della Campania dopo che la sua vettura, nel pomeriggio, ha travolto una moto con a bordo una ragazza

Dopo l’incidente stradale, verificatosi nel pomeriggio di oggi a Salerno, che ha coinvolto l’auto del governatore De Luca, esplode la polemica politica. Con i partiti di opposizione, dal centrodestra al Movimento Cinque Stelle, che puntano il dito contro l’ex sindaco, reo di essere finito alla ribalta nazionale per un caso simile andando in onda nel programma Le Iene.

Le critiche

A criticare quanto accaduto è il capogruppo di Forza Italia Roberto Celano: “L'arroganza, l'idea di impunità e la sensazione che le regole debbano rispettarle solo gli altri a volte fanno brutti scherzi. Ma è lo stesso controsenso che fu attenzionato dalla redazione delle Iene?”. Gli fa eco il vice coordinatore degli azzurri Gaetano Amatruda: “Ci sarebbe da ridere ma è un dramma questo signore. In auto contromano, una ragazza in ospedale. E' l'arroganza, la superficialità. La demenza senile? No quella No. Ps lo conosco, adesso scaricherà l'autista che lui ha messo in croce. Tipico del personaggio". Sulla questione interviene, sui social network, anche Alessandra Caldoro: “Ma il presidente della Regione non dovrebbe dare l’esempio? Se il codice della strada non lo rispetta lui perché dovrebbero farlo i cittadini? A De Luca non importa, tanto l’assicurazione della sua auto blu la paghiamo noi. Spero che la ragazza, ricoverata in ospedale, non si sia fatta troppo male".

Altrettanto duro il capogruppo alla Regione del M5S Valeria Ciarambino: “Da sempre denunciamo che questo presidente che si crede al di sopra della legge è un pericolo per la Campania. Oggi purtroppo ne abbiamo avuto l'ennesima prova, con una giovane che ha rischiato di rimanere uccisa. «Non è la prima volta che il presidente non rispetta il codice della strada: già a febbraio 2015 "Le Iene" lo avevano beccato a percorrere un divieto d'accesso solo per risparmiare qualche minuto sul percorso verso casa. Ci aspettiamo che anche questa volta farà ricadere la colpa sui suoi collaboratori. La misura è davvero colma: De Luca dimostra ogni giorno di più la sua "indegnità". Speriamo che la ragazza investita possa rimettersi presto”.

Intanto il consigliere comunale Dante Santoro (Giovani Salernitani-Dema) ricorda che, con una richiesta ufficiale protocollata negli uffici del Comune di Salerno,  il 27 aprile aveva già richiesto di rimuovere il cartello segnaletico in via Negri che autorizza l'accesso in controsenso delle forze dell'ordine. “Nella richiesta di Santoro infatti si legge: "Non esistono i presupposti per l'apposizione di tale segnaletica stante l'omessa presenza di presidi in zona di uffici delle forze dell'ordine". Inoltre Santoro nel documento continuava chiedendo agli uffici competenti la relazione propedeutica all'emissione dell'ordinanza sindacale che autorizzava l'installazione del segnale. "Già ad Aprile avevamo richiesto la rimozione di quel segnale simbolo di un odioso privilegio e di un pericolo dovuto ad un'incosciente arroganza del potere e ad uno spregio delle regole - ha continuato Santoro- niente giustificava il permesso di transito contromano di un'auto di polizia, specialmente in una traversa pericolosa e stretta. Le nostre richieste sono rimaste inascoltate e purtroppo oggi dobbiamo commentare una notizia incresciosa. Ribadisco che il segnale va rimosso subito. Il mio pensiero va alla giovane investita questo pomeriggio, a cui va anche tutta la mia solidarietà."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul Carmine, l'opposizione contro De Luca: "Fu già beccato dalle Iene in controsenso"

SalernoToday è in caricamento