rotate-mobile
Politica

Valorizzazione dei beni culturali: incontro in Provincia con l'Agro

Presenti il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, il Presidente SCABEC SpA (Società Campana Beni Culturali), Antonio Bottiglieri, il Deputato On. Piero De Luca e i Sindaci

Si è tenuto stamattina a Palazzo Sant’Agostino, l’incontro “Cultura e Beni Culturali dell’Agro Nocerino Sarnese” destinato alle amministrazioni comunali dell’area per la valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Presenti il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, il Presidente SCABEC SpA (Società Campana Beni Culturali), Antonio Bottiglieri, il Deputato On. Piero De Luca e i Sindaci e Assessori alla Cultura.

Parla il presidente della Provincia, Michele Strianese

“Quello di oggi è stato un primo incontro. In qualità di Presidente della Provincia di Salerno e, contemporaneamente, di Sindaco di San Valentino Torio, ho voluto farmi portavoce di un’area alla quale appartengo culturalmente, oltre che affettivamente, che è l’Agro Nocerino Sarnese. È una zona ricca di beni culturali da scoprire e valorizzare, parlo per esempio di chiese, palazzi storici e opere d’arte in essi contenute.

Per questo ho voluto convocare le Amministrazioni comunali, invitando i Sindaci e gli Assessori alla Cultura della zona, per poter parlare insieme delle criticità e delle problematiche legate alla gestione del patrimonio artistico e culturale, per muoverci a sostegno della Governance di questo territorio.

La presenza dell’Onorevole Piero de Luca e del Presidente della SCABEC Spa, la società in house della Regione Campania che valorizza i beni culturali del territorio regionale, aveva lo scopo di sensibilizzare e attivare la filiera istituzionale della cultura per permettere ai Comuni di promuovere in maniera adeguata il proprio patrimonio storico-culturale"

L'intervento di Piero De Luca

"Il nostro territorio è ricco di siti archeologici di grande valore ma anche di un  patrimonio artistico e culturale da preservare e valorizzare. Su questo tema, a me particolarmente caro, ho presentato anche una proposta di legge per devolvere ai Comuni ospitanti il 10% degli incassi provenienti dagli ingressi turistici nell’Area Archeologica di Pompei, nel Circuito Museale Complesso Vanvitelliano – Reggia di Caserta e nel Parco Archeologico di Paestum. Turismo e cultura  hanno un impatto determinante sullo sviluppo delle economie territoriali.

Ai Sindaci dell’Agro Nocerino Sarnese ho garantito il mio impegno istituzionale per sostenere  tutte le progettualità in grado di creare sviluppo e valorizzazione del nostro splendido patrimonio artistico-culturale"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzazione dei beni culturali: incontro in Provincia con l'Agro

SalernoToday è in caricamento