rotate-mobile
Politica Pagani

Infiltrazioni, Bossa: "Commissione d'accesso al Comune"

Accolta dal presidente Cirielli la proposta della deputata del Pd che ha lo scopo di evitare infiltrazioni della criminalità: "Analoga commissione anche presso il Consorzio dei rifiuti Salerno 1"

Una commissione di accesso al Comune di Pagani: questa la proposta avanzata dalla deputata Pd, componente della commissione antimafiaLuisa Bossa, ieri mattina, in un' interrogazione depositata al Ministro dell’Interno. “L’arresto del consigliere regionale Alberico Gambino - ha osservato la deputata – ha evidenziato un quadro politico-amministrativo locale gravemente condizionato. Insieme con il sindaco di Pagani fin dal 2002, sono stati arrestati anche un consigliere comunale del Pdl e un architetto dell'ufficio tecnico del Comune. E’ emerso un sistema di ricatti e intimidazioni che aveva il suo perno nell’uso della pubblica amministrazione come strumento per ottenere finanziamenti, assunzioni e distribuire appalti. - precisa la Bossa - Lo stesso Gip Sgroia scrive, nell’ordinanza, che a Pagani il dissenso non esiste più, e che la connessione esistente tra camorra e politica è a livelli di guardia”.

Un intervento immediato per insediare una commissione di accesso per acquisire documenti e notizie e accertare se, nell'ambito dell'apparato politico-amministrativo, emergano elementi di  collegamento con la criminalità organizzata, dunque, è quanto la deputata ha chiesto al Ministro Maroni.

A condividere la proposta della Bossa, il presidente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, nonchè presidente della Provincia di Salerno, l'onorevole Edmondo Cirielli che aggiunge: "Ritengo che analoga commissione debba insediarsi anche presso il Consorzio dei rifiuti Salerno 1 che, durante la gestione commissariale di Raffaele Fiorillo (PD) assunse, senza procedure di evidenza pubblica, uno dei personaggi arrestati che sarebbe il veicolo di infiltrazioni camorristiche nello stesso Comune di Pagani: addirittura la persona in questione in quell’epoca fu promosso e trasferito come Capocantiereda Roccapiemonte a Pagani".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiltrazioni, Bossa: "Commissione d'accesso al Comune"

SalernoToday è in caricamento