rotate-mobile
Politica

Fonderie Pisano, i deputati salernitani del M5S chiedono un incontro ai ministeri

La richiesta è rivolta ai ministeri di Salute e Ambiente dai deputati Silvia Giordano e Angelo Tofalo. Nei prossimi giorni è in programma una fiaccolata

Il Movimento Cinque Stelle di Salerno torna sulla questione delle Fonderie Pisano. Dopo le interrogazioni parlamentari Silvia Giordano ed Angelo Tofalo, che non hanno avuto risposta, è stata fatta una richiesta urgente d’incontro con i rappresentanti dei Ministeri della Salute e dell’Ambiente; l'incontro sarà programmato nelle prossime settimane. A livello locale è stata effettuata una richiesta d'accesso agli atti della documentazione presente in Regione sull’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) di fine luglio 2012 con la quale Le Fonderie Pisano sono state legittimate a continuare la loro produzione. Gli atti sono allo studio di un pool esperti incaricati dal Movimento.

Gli esponenti del movimento di Grillo fanno sapere che sarà data maggiore attenzione ai controlli periodici da effettuare da parte delle Fonderie, i quali vanno inviati, come indicato nell’autorizzazione, anche alla Regione e al Comune. M5S chiede alle Fonderie Pisano di effettuare i controlli periodici di sua competenza richiesti dall’Aia in presenza di una rappresentanza dei cittadini e di installare sui 18 punti di emissione un sistema di monitoraggio in continuo dei parametri ambientali in maniera da rendere trasparenti secondo per secondo tali valori. Ed invitano l’Arpac a effettuare i controlli periodici di sua competenza in presenza di una rappresentanza dei cittadini.

Infine il Movimento Cinque Stelle di Salerno appoggia le iniziative del comitato “Salute e vita”, tra cui prossima una petizione per sollecitare l’intervento degli organi competenti a dirimere in maniera efficace e in tempi brevi la questione e una fiaccolata di commemorazione delle vittime che si terrà il 25 Gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie Pisano, i deputati salernitani del M5S chiedono un incontro ai ministeri

SalernoToday è in caricamento