rotate-mobile
Politica Centro / Via Roma

LA NUOVA GIUNTA/ De Maio: "Nella zona orientale la nuova Salerno"

L'assessore all'urbanistica parla dello sviluppo della zona orientale della città ed elogia i concittadini salernitani per il grande risultato raggiunto nella raccolta differenziata

"Lo straordinario risultato ottenuto alle urne da Vincenzo De Luca e dalla sua coalizione è la prova dell'ottimo lavoro sin qui svolto, al quale bisogna adesso dare continuità" così Domenico De Maio, assessore confermato all'urbanistica al comune di Salerno. "Gli elettori hanno scelto De Luca, hanno eletto i loro consiglieri ed abbiamo captato che è come se avessero voluto proprio questa giunta" ha aggiunto De Maio.

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA - Nella nuova squadra di governo sono otto gli assessori confermati che hanno già lavorato con De Luca nella precedente consiliatura. Tra questi appunto Domenico De Maio, che conserva la delega all'urbanistica. "Abbiamo lavorato bene nei cinque anni appena trascorsi, ottenendo ottimi risultati in tutti i campi, penso alla raccolta differenziata, alle fonti rinnovabili, molto è stato fatto anche nel settore urbanistica".

TRAFFICO, METROPOLITANA LA SOLUZIONE - De Maio parla quindi del lavoro svolto e di ciò che bisogna fare: "Per quanto riguarda il traffico e la mobilità molto è stato fatto, pensiamo per esempio alla LungoIrno, prima che ci fosse la LungoIrno la situazione a Salerno era ben diversa". Il traffico, un problema che affligge Salerno: "Per come si è sviluppata la città negli anni addietro è necessario che entri in funzione la metropolitana". Una metropolitana osteggiata dal governo regionale a guida Caldoro: "Caldoro - ha aggiunto De Maio - ha detto che la metropolitana di Salerno non serve, si è però ricreduto sul Metrò del mare, speriamo si ricreda anche sulla metropolitana di Salerno, che è un'opera necessaria per ridurre di parecchio il problema del traffico. E' un'opera che nell'idea originale potrà collegare Salerno nella direttrice est ovest e spingersi agli estremi di Battipaglia e dell'università di Salerno, senza dimenticare i collegamenti con infrastrutture come l'aeroporto".

UN TERMINAL A FRATTE, STILE SAXA RUBRA - De Maio illustra quindi un'idea per semplificare la mobilità cittadina con i mezzi pubblici: "Va data attenzione alle periferie e abbiamo pensato ad un terminal autobus da localizzare a Fratte, dal quale far partire le circolari che vanno verso le zone collinari. Si raggiunge il terminal con i mezzi che percorrono il centro cittadino e da lì si prendono le circolari per Matierno, Pastorano, Ogliara, Sordina. Attualmente - ha continuato De Maio - uno studente che sul lungomare di Salerno zona teatro Augusteo prende un autobus per tornare a casa a Sordina impiega quasi due ore, ciò è impensabile. Con il terminal di Fratte e le circolari non solo gli studenti ma molti altri utenti potranno raggiungere agilmente Salerno e viceversa ritornare facilmente nelle zone collinari. Per questo si lavorerà di concerto con l'assessore Luca Cascone".

RIQUALIFICAZIONE QUARTIERI E ZONA ORIENTALE - Grandi opere e riqualificazione dei quartieri: "La città ha subito una notevole trasformazione urbanistica, abbiamo riqualificato la zona di Torrione e quella di Pastena anche con la realizzazione di nuovi parcheggi, di recente c'è stata l'apertura del cantiere di San Leonardo per il raddoppio della strada, altri cantieri sono al lavoro e altri saranno aperti". De Maio ha quindi parlato della zona orientale della città: "E' la parte più interessante dal punto di vista dello sviluppo urbanistico, è lì che sorgerà la città moderna, la città contemporanea, si sta lavorando per il Marina d'Arechi, hanno preso il via i lavori per la rotatoria all'altezza del Novotel, ci saranno viali alberati, quella zona renderà Salerno ancora più vivibile".

INCENERITORE, NO GRAZIE - Capitolo inceneritore: "Allo stato attuale non ci sono più le condizioni per una sua realizzazione, ma visti i risultati ottenuti nella raccolta differenziata e nelle energie rinnovabili (parco fotovoltaico e impianto di compostaggio) non credo che ne avremo bisogno".

ATTENZIONE AI CONTENUTI, NON SOLO AI CONTENITORI - De Maio ha quindi concluso: "Voglio in ogni caso precisare che bisogna dare attenzione non solamente ai contenitori ma soprattutto ai contenuti, ossia i cittadini: la grande prova che i cittadini hanno dato nella raccolta differenziata (72%, record nazionale tra i capoluogo, ndr) sta a indicare quanto i cittadini si sentano partecipi della cosa pubblica della città. Se la stessa consapevolezza ci sarà anche negli altri settori allora sarà un grande risultato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA NUOVA GIUNTA/ De Maio: "Nella zona orientale la nuova Salerno"

SalernoToday è in caricamento