rotate-mobile
Politica Centro / Via Roma

LA NUOVA GIUNTA/ Enzo Maraio: "Nello sport come nel turismo"

Maraio è stato confermato assessore al turismo e ha inoltre ottenuto la delega allo sport: "Proseguiremo il percorso iniziato nel 2006 e lavorerò nello sport così come ho fatto nel turismo"

"Sono ovviamente soddisfatto per la mia conferma come assessore al turismo e sono soddisfatto per aver ottenuto anche la delega allo sport, questa sarà una consiliatura di consolidamento dell'ottimo lavoro svolto nei cinque anni appena trascorsi" così Enzo Maraio, esponente del partito socialista, eletto consigliere comunale e confermato da Vincenzo De Luca come assessore comunale al turismo, con l'aggiunta della delega allo sport.

NEL SEGNO DELLA CONTINUITA' - "Nei prossimi cinque anni - prosegue Maraio - daremo continuità al buon lavoro svolto nella precedente consiliatura e, per quanto mi riguarda, lavorerò nel settore dello sport così come ho fatto e continuerò a fare per il turismo". Salerno città europea, Salerno proiettata nel futuro, Salerno un piccolo gioiellino, che deve sfruttare al meglio il settore turistico: "In questi anni abbiamo assistito ad un notevole miglioramento nello sviluppo del turismo ma non dobbiamo fermarci, Salerno deve diventare sempre più meta del turismo nel Mezzogiorno d'Italia". Un ottimo risultato, spiega l'assessore al ramo, è il recente accordo con Trenitalia: "Una delle promozioni che Trenitalia ha attivato per la stagione estiva porterà notevole beneficio a Salerno in termini turistici e quindi economici e questo è frutto dell'accordo che il sindaco De Luca ha stipulato nei mesi scorsi con le Ferrovie dello Stato".

LE INFRASTRUTTURE - Turismo che a Salerno passa anche per le infrastrutture, alcune di queste molto criticate da una parte del mondo politico e non solo: "Per quanto riguarda il Crescent - dice Maraio - io faccio lo stesso discorso che metto in campo per il Grand Hotel Salerno: ne possiamo discutere la bellezza, l'estetica, in quanto questi sono dati soggettivi. Ma ritengo che la loro utilità per la città sia notevole e questo è un dato oggettivo. ll Crescent sarà un vero e proprio spazio per i giovani e sarà la piazza sul mare più grande d'Italia, mentre con il Grand Hotel Salerno abbiamo raddoppiato i posti letto in città in termini di ricettività. E comunque - conclude - a me il Crescent piace anche esteticamente".

METROPOLITANA E TRASPORTI - Per fare turismo è necessaria la metropolitana: "Per come si è sviluppata Salerno l'unico modo per risolvere il problema del traffico è attivare finalmente la metropolitana, è la soluzione principale per la viabilità, gli enti al di sopra del comune non possono far finta di non vedere, la metropolitana di Salerno è un'opera di interesse regionale, nonostante qualche politico dica diversamente". Metropolitana fondamentale anche visti i recenti tagli nel settore trasporti: "Su questo - dice Maraio con una punta d'orgoglio - vorrei precisare che mentre la regione tagliava nei trasporti a destra e a manca noi a Salerno abbiamo attivato il City sightseeing e abbiamo stipulato un accordo con Trenitalia".

IL SETTORE SPORTIVO - Settore sport, la nuova delega: "Nella prima fase del mio mandato lavorerò così come ho fatto con il turismo, incontreremo le associazioni sportive, tutti gli addetti ai lavori dello sport in città, per capire qual è la situazione e quali sono i loro bisogni, va recuperato il dinamismo sportivo della nostra città". Inevitabile un accenno alla Salernitana: "La tifoseria della Salernitana merita di ritornare quanto prima in serie A, avere la squadra nei campionati principali, serie A e serie B, è un veicolo fondamentale per il turismo, oltre che di prestigio sportivo. Abbiamo un ottimo allenatore che parla poco ed ottiene risultati sul campo, ci vuole solamente una società seria. Ripeto - conclude Maraio - a prescindere dall'importanza della Salernitana, l'amministrazione comunale è attenta alle necessità di tutto il settore sportivo di Salerno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA NUOVA GIUNTA/ Enzo Maraio: "Nello sport come nel turismo"

SalernoToday è in caricamento