rotate-mobile
Politica

Politica/Le nostre interviste/ Parla il presidente Raffaele Della Valle

Eletto consigliere comunale alle scorse elezioni amministrative nella lista dei “Progressisti per Salerno” ricopre il ruolo di presidente della commissione Mobilità del Comune di Salerno

Raffaele Della Valle, eletto consigliere comunale alle scorse elezioni amministrative nella lista dei “Progressisti per Salerno”,  a sostegno della candidatura a sindaco di Vincenzo De Luca,  è alla seconda legislatura e ricopre il ruolo di presidente della commissione Mobilità del Comune di Salerno.

Quanto è importante il ruolo della sua commissione a Palazzo di Città?

“Può essere considerato importante solo se funziona com’è giusto che sia. Io faccio di tutto affinchè vi sia sempre una forte sinergia tra gli uffici comunali del settore e i membri della commissione da me presieduta per risolvere tutte quelle problematiche che ci arrivano ogni giorno dai cittadini. Il nostro, dunque, è un ruolo intermedio, siamo una specie di front office, che ascolta le esigenze di comitati, associazioni o semplici cittadini e funge da tramite con l’amministrazione comunale”

Qual è l’argomento di cui discutete più spesso?

“Sicuramente il traffico, che è uno dei problemi principalmente sentiti dalla cittadinanza salernitana a cui però l’amministrazione De Luca sta ponendo rimedio”

Di cosa vi siete occupati di nel 2013?

“Sicuramente della metropolitana, che auspichiamo riesca ad arrivare fino all’aeroporto e all’università, di alcune modifiche urbanistiche ai Pua che si stanno realizzando in città, di diverse petizioni popolari che ci sono giunte da alcuni quartieri, come quello di via Calenda che ci ha chiesto l’istituzione di una fermata della linea n.39 del Cstp alla stazione, che prima non c’era mentre noi siamo riusciti ad integrarla. E poi delle rotatorie, grazie alle quali c’è minor traffico in città. Ci siamo occupati in particolare di quella di via Irno, che inizialmente ha creato diversi intasamenti di traffico, ma poi grazie ad alcune modifiche proposte dalla nostra commissione all’assessore Cascone tutto si è risolto per il meglio”.

La viabilità sta cambiando molto in città. C’è un’opera già realizzata o in cantiere che vi colpisce particolarmente?

“Guardiamo con attenzione al grande progetto di Porta Ovest, che prevede il collegamento diretto tra il porto commerciale e il piazzale dell’autostrada attraverso un sistema di gallerie, che auspichiamo riesca ad alleggerire le code di traffico nel capoluogo, e consenta anche uno sviluppo economico alla nostra città puntando sulla velocità dei trasporti via terra della merce che arriva dalle navi commerciali”.

Nella sua mente c’è un progetto che si augura venga presto realizzato ?

“Ho proposto più volte di creare nella zona industriale un’immensa area di parcheggio nella quale far affluire  tutti i  tir carichi di merce creando, allo stesso tempo,  una società di servizi ad hoc di mezzi di trasporto leggeri, possibilmente elettrici, attraverso i quali consegnare agli esercizi commerciali i loro ordini in orari prestabili e sicuramente non nelle ore di punta. Spero che con il nuovo anno questa idea venga valutata con una particolare attenzione dall’amministrazione comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica/Le nostre interviste/ Parla il presidente Raffaele Della Valle

SalernoToday è in caricamento