rotate-mobile
Politica Fisciano

Intervista al sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa: "Maggio sarà il mese delle opere pubbliche"

Il primo cittadino della Valle dell'Irno annuncia a Salernotoday le iniziative in programma per le prossime settimane e in vista della stagione estiva. Poi spiega il motivo per cui sosterrà Renzi alle primarie del Pd

Continua il nostro giro di interviste ai sindaci della provincia di Salerno. Questa settimana abbiamo incontrato il primo cittadino di Fisciano Vincenzo Sessa, eletto lo scorso 5 giugno con 6590 preferenze (79.81%). A distanza di quasi un anno dall’inizio del suo mandato, Sessa traccia con Salernotoday un bilancio della sua attività amministrativa annunciando importanti iniziative per i prossimi mesi.

Sindaco Sessa, è passato quasi un anno dal suo insediamento a Palazzo di Città. Che bilancio si sente di tracciare?

"Si può  fare sempre di più e meglio: questo è vero ma l'entusiasmo che ha accompagnato i primi 11 mesi di amministrazione deve essere la nostra forza per i prossimi 4 anni. Sono sereno, traccio un bilancio positivo ma il lavoro di un'amministrazione comunale deve essere quotidiano, continuo e costante"

Di cosa si è interessato principalmente?

"Nel segno della continuità con le amministrazioni precedenti, abbiamo proseguito a preoccuparci dei problemi dei nostri cittadini. Siamo un'amministrazione che sta per strada più che nel Palazzo: ogni giorno ascoltiamo, verifichiamo, proviamo a stare accanto a tutti i fiscianesi"

Un occhio particolare lo ha avuto, sicuramente, per le opere pubbliche. Ci sono inaugurazioni e nuovi cantieri in vista?

"Il mese di maggio sarà importante e fondamentale per una serie di appuntamenti. Stiamo mettendo a punto il programma per consegnare alla città di Fisciano alcune opere strategiche tra cui anche una nuova strada attesa da anni. Più che tagliare i nastri dei cantieri credo sia necessario rispettare i tempi di consegna delle opere"

La tassazione è un capitolo “scottante” per i Comuni. A Fisciano la pressione fiscale è molto alta?

"Siamo riusciti a mantenere inalterata la tassazione locale per il 2017. Il bilancio di previsione, approvato a larga maggioranza, non solo non prevede alcun aumento ma consentirà a cittadini ed imprenditori di rateizzare il saldo della Tari. Il momento economico continua ad essere difficile, il Comune non può diventare il Dracula delle tasche dei contribuenti"

Fisciano è anche il comune che ospita l’Università degli Studi. Qual è il rapporto con la comunità dell’ateneo?

"L'Università degli Studi è stata costruita su territorio del Comune di Fisciano. Nell'arco degli anni tra Unisa ed Amministrazione Comunale c'è stato sempre un rapporto di collaborazione concreta. Anche con il Rettore Tommasetti stiamo continuando il lavoro intrapreso negli anni passati"

In vista dell’estate c’è qualche evento in programma?

"L'estate Fiscianese, da sempre, è capace di attrarre visitatori da Salerno e dalla Provincia di Avellino: sagre di alta qualità, eventi culturali e spettacoli sono il nostro fiore all'occhiello. Quest'anno abbiamo cercato di armonizzare il lavoro delle diverse associazioni creando un comitato per evitare sovrapposizioni di date"

Lei è anche un esponente del Pd. Per chi voterà alle primarie?

"Credo che il Pd sia l'unico partito strutturato e con un dibattito interno vero e non virtuale o telematico. Voterò per Matteo Renzi e non per convenienza ma per convincimento: è l'unico che può  dare al paese una maggiore velocità. E poi anche per una questione anagrafica"

Buon lavoro sindaco

Anche a lei e alla sua redazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista al sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa: "Maggio sarà il mese delle opere pubbliche"

SalernoToday è in caricamento