rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Comunali 2016, intervista a Inverso: "#perunnuovoinizio arriva a Salerno"

Il fondatore e animatore del movimento politico annuncia nel capoluogo a condurre la campagna d'ascolto sarà l'ingegnere Maurizio Mellini

Intervista di fine anno a Vincenzo Inverso, fondatore-animatore di #perunnuovoinizio e candidato sindaco nel comune di Battipaglia.

Fine anno è sempre prima di tutto un momento di bilanci. Per lei, per il progetto che rappresenta, per il gruppo #perunnuovoinizio che, anno è stato? 

È stato certamente un anno intenso, molto faticoso ma estremamente positivo. Abbiamo con umiltà e educazione, senza cedere alle tante provocazioni, visto, ospitato, sentito e ascoltato tutti e tutto alla luce del sole. Come molti ricordano siamo partiti a Gennaio dalle scuole De Amicis, per poi trasferirci in radio, sui sociali, presso la nostra sede e poi ancora tornare in piazza , in via Italia con la quattro giorni che, ha di fatto chiuso la grande campagna d'ascolto (cosa mai fatta prima a Battipaglia) durata per tutto il 2015. 

Che cosa è emerso dalla campagna d'ascolto ? 

Prima di ogni altra cosa che, Battipaglia andava e va ascolta . Poi che la città tiene al suo interno, nella sua gente onesta e laboriosa e nelle sue tante eccellenze umane, professionali e imprenditoriali, gli anticorpi per uscire dalla condizione in cui è stata ridotta”. 

Avendo visto tanto e ascoltato tutti, qual è la cosa che, oggi più la indigna? 

A tratti la rassegnazione di alcuni, ma ancora di più in questa città i tanti apprendisti stregoni, gli attendisti, i professionisti del riposizionamento. Di chi gioca da sempre a nascondino e da sempre alla vigilia di ogni campagna elettorale ricerca il "nuovo" di comodo in cui tornare a nascondersi . Di chi predica bene ma razzola male. Di chi a parole vorrebbe cambiare il mondo, ma poi con i fatti non fa niente per farlo. Di chi vai bene se gli chiedi il voto o altro...(perché dopo sei ricattabile...) ma non vai bene e non è disponibile se gli chiedi l'impegno, di metterci la faccia, di lavorare insieme, alla luce del sole, alla pari, ad un progetto nuovo e innovativo per il bene comune, per cambiare davvero. Ma tutto questo sinceramente anche, se infondo un po' mi preoccupa, non mi spaventa. Conosco bene il mondo degli uomini e ancor più quello della politica e anche se sono fondamentalmente un buono non sono né sprovveduto ne ingenuo. Ecco perché con il gruppo di amici di #perunnuovoinizio oggi più che mai siamo convinti e determinati nell'andare avanti con il nostro progetto civico, sociale e politico per cambiare davvero Battipaglia". 

Ma cos'è davvero #perunnuovoinizio? 

#perunnuovoinizio è un laboratorio sociale, civico e politico. Una comunità moderata, liberale e riformista, di uomini e donne impegnati con competenza e professionalità, capaci di generare valori e valore. #perunnuovoinizio è la consapevolezza che, non serve e non risolve nessun problema un uomo solo al comando. Ma servono invece le migliori energie , le migliori risorse di una città, di una comunità, unite e munite di passione autentica e spirito di servizio. #perunnuovoinizio è il grande lavoro fin qui fatto e il nostro impegno che, mettiamo a disposizione dell'area socio politica di riferimento, per convincere, vincere e governare insieme Battipaglia. 

Detto così ...non è una cosa per "deboli di cuore"?

Infatti. Il nostro appello è stato ed è a tutti gli uomini liberi e forti di questa città. Anche perché come diceva Longanesi "Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi" e purtroppo questo accade anche a Battipaglia. Insomma abbiamo capito che, #perunnuovoinizio oltre ad essere un progetto civico, sociale e politico di nuova generazione, non nasce e finisce a Battipaglia. Anzi sembra voler essere qui, un vero laboratorio politico. Incubare e collegare Battipaglia e il territorio della provincia di Salerno a quanto di nuovo e di buono sta nascendo in Italia. Proprio così, e ben presto sarà visibile a tutti. Da tempo stiamo lavorando da protagonisti, con impegno e passione, anche a livello nazionale a far nascere e crescere un nuovo progetto per il governo dei Comuni e per l'Italia. A tal proposito vi voglio dare una notizia: a gennaio, avremo anche a Salerno Città la nascita del gruppo #perunnuovoinizio. Il progetto, anche in vista delle prossime elezioni comunali, sarà animato da un gruppo di uomini e donne presieduto dall'ingegnere Maurizio Mellini e partecipato da grandi eccellenze salernitane, da una nuova generazione impegnata in politica come nel mondo delle professioni, dell'associazionismo e della società civile più in generale. 

Insomma le attende un 2016 non da poco?

“Ho assunto su di me la responsabilità e l'impegno di tentare. A Battipaglia, da sempre terra di frontiera e di nuovi traguardi, lo faccio da candidato a Sindaco, voluto e sostenuto dai tanti amici che, animano i dipartimenti e partecipano direttamente o indirettamente al progetto #perunnuovoinizio. Forti delle nostre idee, della nostra passione, delle nostre professionalità, delle storie delle nostre famiglie oneste e laboriose, del nostro impegno quotidiano, della massima determinazione, della utile esperienza e della necessaria responsabilità. Ma soprattutto lo faccio, con tutta la forza che serve e l'amore che, provo per la mia città, per cambiare davvero, per un nuovo inizio”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016, intervista a Inverso: "#perunnuovoinizio arriva a Salerno"

SalernoToday è in caricamento