rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Giffoni Valle Piana

Viabilità, Paolo Russomando: "Due frane minacciano la provinciale 196"

Sulla strada sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza di un avvallamento, ma due frane - riferisce il consigliere provinciale - minacciano la zona

Hanno preso il via i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale 196 Mercato - Ornito - Faiano che collega i territori comunali di Giffoni Valle Piana e di Pontecagnano Faiano. Gli interventi, disposti dalla provincia di Salerno e più volte sollecitati dal consigliere provinciale e sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando, riguardano alcuni pericolosi avvallamenti in località Casone.

Tuttavia, come riferito dallo stesso Russomando in una nota, la viabilità potrebbe essere compromessa da due nuove frane: “Dopo i solleciti fatti all’ufficio lavori pubblici e all’assessore Attilio Pierro, sono iniziati, in questi giorni, i lavori di sistemazione della carreggiata della S.P. 196, in località Casone, diventata impraticabile per colpa di alcuni pericolosi avvallamenti in prossimità di una curva – ha dichiarato Paolo Russomando in una nota – Il 4 marzo scorso, intanto, il dirigente provinciale del settore Lavori Pubblici ha disposto la chiusura parziale di altri due tratti della stessa strada per movimenti franosi in atto: a ridosso dell’abitato di Ornito (km 3,900) e all’altezza di Colle La Maddalena (km 6,800)".

Russomando lancia l'allarme e chiede interventi immediati a palazzo Sant'Agostino: "La situazione di dissesto in atto è preoccupante. Entrambi i tratti sono attraversati dalla rete idrica che rischia di essere trascinata dalla frana. Il movimento franoso è in evoluzione e potrebbe a breve determinare l’interruzione completa del traffico veicolare. I residenti sono preoccupati e chiedono un intervento risolutivo del problema. Agli uffici provinciali interessati chiedo di predisporre tutti gli atti necessari con la massima urgenza per l’immediato avvio dei lavori di messa in sicurezza della strada”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, Paolo Russomando: "Due frane minacciano la provinciale 196"

SalernoToday è in caricamento