rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Buccino

Lavori strada statale 19 Buccino - Polla, Iannuzzi: "Pronto il finanziamento"

Il deputato salernitano del partito democratico ha riferito che l'Anas ha pronti 1,5 milioni di Euro per i lavori di messa in sicurezza del tratto tra Buccino e Polla della ex strada statale 19 e sollecita la provincia

Adeguamento e messa in sicurezza della ex strada statale 19 ter Buccino - Polla, l'Anas è pronta ad erogare il finanziamento: lo riferisce il deputato salernitano del partito democratico Tino Iannuzzi, che sollecita quindi l'amministrazione provinciale ad attivarsi. Il progetto prevede lavori di ammodernamento e messa in sicurezza del tratto che appunto collega Buccino e Polla, nell'ottica di migliorare anche l'interazione del tratto stradale con l'autostrada Salerno - Reggio Calabria. L'opera è molto attesa dai cittadini del vallo di Diano e della zona del Tanagro.

"Infatti i lavori sulla tratta autostradale della A3 nel Maxilotto Sicignano degli Alburni - Atena Lucana hanno causato una massiccia deviazione del traffico, con grande quantità di autocarri e autoveicoli pesanti proprio sulla ex 19 Ter, la cui condizione ed il cui stato sono fortemente peggiorati, sia in termini di fruizione per i cittadini che in quelli di sicurezza della circolazione con gravi pericoli. Dopo tante sollecitazioni, anche da parte degli amministratori locali dei comuni interessati - evidenzia Iannuzzi - l'Anas ha autorizzato il finanziamento per un importo di circa 1,5 milioni di Euro".

"E' necessario, ora - sottolinea il deputato del partito democratico - che venga sottoscritta una convenzione fra Anas e provincia di Salerno, per affidare alla amministrazione provinciale di Salerno la gestione di tale finanziamento e la procedura di gara per l'affidamento con rapidità dell'appalto dei lavori. Infatti, trattandosi di una strada non più di competenza diretta Anas, la procedura di gara ed i lavori debbono essere gestiti dalla provincia, ente titolare della strada. Alle risorse Anas si dovrà unire il contributo (già previsto in passato dalla provincia di Salerno) di circa altri 1,5 milioni di Euro, per opere di collegamento ed altri lavori connessi e per completare così l'intervento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori strada statale 19 Buccino - Polla, Iannuzzi: "Pronto il finanziamento"

SalernoToday è in caricamento