rotate-mobile
Politica

Le idee di Gaetano Montalbano per l'occupazione

Il sindaco di Nocera Superiore annuncia un progetto per creare occupazione nella città da lui amministrata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Creare opportunità di lavoro per i cittadini e, al tempo stesso, promuovere la manutenzione del patrimonio comunale e il decoro urbano.

Un duplice obiettivo che il Sindaco della Città di Nocera Superiore, Gaetano Montalbano, è risoluto a perseguire con un progetto del tutto originale.

Montalbano ha infatti pubblicato sul profilo personale di Facebook la sua idea: “E’ un progetto che coinvolgerà tutti coloro che vogliono provvedere “alle piccole cose” che non funzionano in una città, a tutte quelle cose che sono vicine alle esigenze e ai problemi che i cittadini si trovano ad affrontare quotidianamente e che non trovano, magari, una rapida soluzione perché l’amministrazione ha tempi di risposta più lunghi e problemi sempre più grandi e gravi da risolvere”.

E’ questo il post pubblicato sul social network che sintetizza un progetto con il quale il primo cittadino di Nocera Superiore intende rispondere al disagio che vivono tanti giovani e meno giovani alla ricerca di un posto di lavoro, nonché alle istanze provenienti da quanti segnalano problemi ed inefficienze. Così Montalbano ha invitato i suoi “amici” di Facebook ad inviargli suggerimenti e pareri in merito alla sua proposta.

L’annuncio prosegue con queste parole: “Intendo selezionare cittadini di Nocera Superiore che abbiano a cuore la loro città: tenere in ordine le nostre villette, riparare le giostrine, mantenere pulite strade, marciapiedi, giardini pubblici e siti archeologici da rifiuti, escrementi di animali ed erbacce, nonché segnalare guasti ed anomalie, dalla lampadina che si fulmina alle buche in strada da riparare. Insomma, ciò che vi viene chiesto è di osservare, tutelare e custodire gli spazi comuni come se fossero propri, venendo incontro alle piccole urgenze quotidiane, pianificando con noi interventi tempestivi e regolari. Ognuno di noi, così, potrà, nel suo piccolo, dare un contributo alla nostra città rendendola più accogliente, più curata e facendocela sentire più “nostra”. Per fare ciò, naturalmente, sto studiando anche la giusta modalità di pagamento per ricompensare ogni persona che farà parte di questo progetto.”

Si tratta di un’idea lodevole e soprattutto realizzabile che, in un momento di crisi economica generalizzata, nonché di paralisi degli Enti Locali per quanto attiene la possibilità di aumentare le risorse umane interne, rappresenta un segnale di vicinanza tra pubblica amministrazione e cittadini, e di volontà di risolvere i problemi della collettività e, almeno in parte, i problemi di lavoro di alcune persone.

“Sono convinto che è da queste piccole cose che comincia il benessere dei cittadini – dichiara Montalbano -E’ da qui che prende il via la macchina politica, anche nei suoi ingranaggi più complessi. Voglio istituzionalizzare sia il servizio operativo che un assessorato specifico, in modo tale da far fronte a tutte le piccole urgenze della città e alle esigenze dei concittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le idee di Gaetano Montalbano per l'occupazione

SalernoToday è in caricamento