rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Politica

Regione, Ciampi (M5S): “La legge consuma-suolo di De Luca è anticostituzionale”

Il consigliere regionale: “Il ministero impone al governatore di rivedere la legge regionale sulla semplificazione urbanistica”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

“La battaglia sulla legge regionale “Disposizioni in materia di semplificazione edilizia, di rigenerazione urbana e per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente” va avanti. La maggioranza di De Luca prova a girare la frittata su una norma che prevede nuovo consumo di suolo e nuove costruzioni con la scusa della riqualificazione e della semplificazione. In realtà deve fare quel che il Mibac gli impone: ritirare la legge regionale del 10 agosto 2022 n. 13 e modificarla. Si tratta di una norma che non tiene conto che la Campania è senza una legge urbanistica e senza piano paesaggistico e, inoltre, che favorisce la lobby dei costruttori e non i cittadini. Viviamo una generale emergenza ambientale e non abbiamo bisogno di nuove deroghe presentate sotto mentite spoglie. Il settore costruzioni, già impegnato nella vera rigenerazione urbana con il pacchetto Bonus che comunque andrà avanti, è in overbooking e non riuscirà ad aprire altri cantieri. De Luca vuole fare un piacere solo a chi pensa a condoni e abusi da sanare, con il sostegno delle Destre. Noi siamo contro l’abusivismo speculativo e non certo si tratta di colpire l’abusivismo di necessità”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi.“La verità è che De Luca, sotto il pressing del Governo, è costretto a scendere a miti consigli e dovrà apportare delle modifiche, in particolare sui gravi profili di incostituzionalità delle norme contenute nella Legge. Ci batteremo in Consiglio regionale - conclude Ciampi - riproponendo i nostri emendamenti, tutti rigettati dalla maggioranza di De Luca questa estate prima delle elezioni, nell’interesse dell’ambiente, dei piccoli proprietari, delle future generazioni”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Ciampi (M5S): “La legge consuma-suolo di De Luca è anticostituzionale”

SalernoToday è in caricamento