rotate-mobile
Politica

Legge Severino, il legale di De Luca: "Non è applicabile al neo-governatore"

Intanto, il neo Presidente della Giunta Regionale Campania è già al lavoro per dare piena attuazione al programma elettorale condiviso e votato dai cittadini campani: incontro con i sindaci per eliminare le ecoballe

La legge Severino non è applicabile a Vincenzo De Luca: lo sostiene l'avvocato amministrativista Lorenzo Lentini, uno dei legali del neo governatore della Campania. "La legge - dice all'Agi - prevede la sospensione solo per le sentenze di condanna non definitive che sopravvengono all'elezione e non pure per quelle precedenti alle elezioni". "Nessuna sospensione, in ogni caso puo' essere applicata prima della proclamazione e dell'insediamento che segnano il momento della assunzione della carica", conclude l'avvocato. E in base a questa tesi, secondo il legale, De Luca potrà nominare nei prossimi giorni "un vice presidente e la giunta senza alcuna preclusione".

Intanto, il neo Presidente della Giunta Regionale Campania è già al lavoro per dare piena attuazione al programma elettorale condiviso e votato dai cittadini campani. Stamattina, De Luca ha svolto una prima riunione informale, finalizzata all'eliminazione delle ecoballe ed alla bonifica della Terra dei Fuochi. Erano presenti all'incontro i sindaci di Villa Literno Tamburrino, di Acerra Littieri, di Castel Volturno Russo, di Parete Vitale, di Calvizzano Salatiello, di Cardito Cirillo, nonchè il vice sindaco di Qualiano Castaldo, gli assessori di Villaricca Molino e Di Marino e i consiglieri regionali Tommaso Casillo e Lello Topo. "L'eliminazione delle ecoballe e la bonifica della Terra dei Fuochi è il mio primo impegno - ha sottolineato Vincenzo De Luca - a tutela della salute dei cittadini, per la salvaguardia dell'ambiente, per la ripresa dell'agricoltura e del turismo. Abbiamo fatto una valutazione approfondita della situazione e definiremo a breve la metodologia più moderna d'intervento oltre che a tempi certi e serrati. Entro un mese si dovrà decidere tutto. No ad altri termovalorizzatori. Va costituito da subito un nucleo di controllo sanitario sui territori per dare serenità alle famiglie. Bisogna intervenire immediatamente sui roghi e sulla prima messa in sicurezza delle discariche esistenti. Non si dovrà perdere un minuto di tempo. Le soluzioni - conclude De Luca - saranno illustrate ai cittadini entro il mese di giugno. Sempre d'intesa con gli amministratori e le comunità locali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Severino, il legale di De Luca: "Non è applicabile al neo-governatore"

SalernoToday è in caricamento