rotate-mobile
Politica

Luci d'Artista 2017, il Comune prepara il bando. Celano: "Vi potranno partecipare in pochi"

Il capogruppo di Forza Italia ha inviato una lettera per chiedere la convocazione della commissione Trasparenza per discutere nei dettagli del bando a cui starebbe lavorando l'amministrazione per l'istallazione delle luminarie

Sospetti sul nuovo bando di gara, a cui starebbe già lavorando l’amministrazione comunale di Salerno, per l’individuazione di operatori specializzati nella realizzazione, montaggio e smontaggio delle installazioni luminose in vista della prossima edizione di Luci d’Artista. A chiedere chiarimenti su determinati punti è il capogruppo di Forza Italia Roberto Celano, che ha inviato una lettera al presidente della commissione trasparenza Antonio Cammarota. “Da tempo - ricorda - abbiamo suggerito di dar vita ad un concorso di idee tra architetti e designer per la progettazione di opere artistiche da far poi realizzare ad artigiani locali al fine di incentivare l’economia delle nostre zone. Evidentemente tale proposta non è stata mai considerata: l’Amministrazione preferirebbe installare luci da catalogo piuttosto che luminarie disegnate da progettisti”.

Nonostante ciò – fa sapere l’esponente forzista – “si accoglie positivamente la notizia che si intende finalmente procedere attraverso un bando pubblico per l’individuazione della migliore offerta. Si evidenzia, infatti, che per anni, nel recente passato, si è proceduto incautamente ad affidamenti diretti per milioni di euro ad Enti individuati con criteri di cui non è dato conoscere e che, più volte, abbiamo denunciato la suddetta presunta anomalia”. Ma Celano si spinge oltre snocciolando qualche numero: “La spesa stimata, da considerare ai fini del bando, sarebbe di 2 milioni e 300 mila euro per complessivi 6 milioni e 900 mila euro per i prossimi tre esercizi oggetto della gara.

I parametri, però, che emergerebbero in relazione al fatturato minimo annuo di chi avrebbe titolo a partecipare e gli altri indirizzi “dettati” per la gara, restringerebbero fortemente, a nostro avviso, la possibilità di partecipazione e la libera concorrenza”. Insomma, in linea di massima, “parametri eccessivamente rigidi consentirebbero a pochissimi Enti (tra essi certamente le aziende che hanno già allestito la città nelle passate edizioni) la  possibilità di partecipare alla gara,  con nocumento delle aspettative economiche e finanziarie per l’Ente appaltante”. Per questo Celano chiede “la convocazione di una commissione cui potrebbero invitarsi a partecipare l’Assessore al ramo ed il Direttore del Settore Impianti e Manutenzioni per comprendere i reali intendimenti dell’Amministrazione e di consentire la più ampia possibilità di concorrenza dalla quale certamente potrebbero conseguire indubitabili  vantaggi per il Comune di Salerno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista 2017, il Comune prepara il bando. Celano: "Vi potranno partecipare in pochi"

SalernoToday è in caricamento