rotate-mobile
Politica Mariconda / Piazza Vincenzo Giordano

Amatruda lascia un mazzo di garofani in piazza Giordano: "Napoli venga ad inaugurarla"

Il vice segretario provinciale di Forza Italia lancia un appello all'attuale primo cittadino affinchè si rechi nella zona orientale per ricordare la figura dell'ex sindaco socialista di Salerno

“A Mariconda, in piazza Vincenzo Giordano, ho lasciato un mazzo di garofani. L'Amministrazione non ha individuato una piazza ma l'androne di un palazzo. Oggi Vincenzo Napoli ha il dovere almeno di inaugurare questo spazio, trovi il coraggio che fino ad oggi non ha avuto”. Così Gaetano Amatruda, socialista, delfino dell’ex sindaco socialista di Salerno ed oggi vice coordinatore provinciale di Forza Italia. In mattinata “facendo lo slalom fra cartoni e contenitori dei rifiuti” il giornalista ha deposto un mazzo di garofani rossi. “E' là storia di Napoli, la sua giovinezza, è il percorso - aggiunge - che gli ha consentito di diventare sindaco. Deve avere, oggi, coraggio ed autonomia per inaugurare (e sistemare) questa piazza in maniera dignitosa. Spero mi stupisca. Chi non ricorda la storia, chi prova a cancellare i percorsi, è un nano”. 

Per Amatruda “non è nostalgia ma un ritorno futuro”. “In quegli anni, al netto degli errori che sono in ogni stagione, si avviò la trasformazione e la crescita della città. Una iniziativa a Piazza Giordano avrebbe due significati. Da una parte - ricorda - si potrebbe dimostrare che Salerno non ha padroni e padrini (capi famiglia e prole) che vogliono cancellare le storie e dall'altra consentirebbe di recuperare un metodo. Il metodo del Progetto, della costruzione delle idee e delle proposte. In epoca di antipolitica sarebbe la risposta più concreta” conclude l’esponente socialista di Fi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amatruda lascia un mazzo di garofani in piazza Giordano: "Napoli venga ad inaugurarla"

SalernoToday è in caricamento