rotate-mobile
Politica

Metropolitana, Valiante: "Nuova proposta di legge con il Pdl"

Il consigliere regionale, dopo il no del centro destra alla prima proposta, annuncia la stesura di un nuovo emendamento, in collaborazione con "chi nel Pdl ci ha ripensato"

"L'incomprensibile voto contrario espresso dal Pdl in consiglio regionale all'emendamento prodotto dal sottoscritto e dai colleghi del partito democratico che prescriveva l'obbligo per la regione Campania di inserire, a costo zero e senza alcun onere, la metropolitana di Salerno (tratta Salerno Centro - Stadio Arechi) nel circuito regionale del trasporto pubblico, la dichiarata disponibilità a rivedere le proprie ingiustificabili posizioni da parte di alcuni consiglieri regionali salernitani Pdl mi inducono a presentare una nuova proposta di legge regionale che recuperi la clamorosa bocciatura voluta da Caldoro e dal Pdl" così in una nota il consigliere regionale del partito democratico Gianfranco Valiante.

Nei giorni scorsi il consiglio regionale, grazie anche ai voti dei consiglieri regionali salernitani del centro destra, aveva respinto l'inserimento della metropolitana di Salerno a costo zero nel circuito regionale del trasporto pubblico. Un voto contrario che aveva suscitato la reazione dello stesso Valiante e del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, sostenitore della metropolitana.

"La metropolitana di Salerno - sottolinea Valiante - è un'opera strategicamente fondamentale per la mobilità, per l'ambiente, per la qualità di vita. Serve che la regione inserisca, a costo zero, l'infrastruttura nel circuito regionale; tanto consentirebbe al comune di Salerno di ottenere le necessarie autorizzazioni ministeriali e a stipulare contratto di servizio per l'affidamento della gestione. Invito dunque i colleghi salernitani del Pdl che hanno espresso voto contrario a voler riconsiderare la loro posizione, a sottoscrivere la mia proposta di legge ed ovviamente a sostenerla, con i dovuti passaggi all'interno della propria forza politica, per l'approvazione nella prossima seduta di consiglio; una volta tanto facciano prevalere l'appartenenza al loro territorio e non gli ordini di partito. Sarebbe l'unica possibilità di rimediare, forse, ad un errore gravissimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana, Valiante: "Nuova proposta di legge con il Pdl"

SalernoToday è in caricamento