rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Politica

Terremoto politico in Sel: Michele Ragosta lascia Vendola e aderisce al Pd

Il deputato salernitano: "Lo straordinario successo del Pd e della politica di Matteo Renzi devono essere oggi il punto di partenza per chi vuole avviare un processo di unificazione della sinistra"

Da Sel al Pd. Il deputato salernitano Michele Ragosta lascia Sinistra Ecologia Libertà e annuncia il suo approdo nel Partito Democratico. Nei prossimi giorni ci sarà una conferenza stampa a Salerno nel corso della quale verranno approfondite le motivazioni di questa scelta. Intanto, però, Ragosta conferma la sua adesione al partito di Matteo Renzi: "Dopo una lunga riflessione, maturata nei giorni che hanno seguito le elezioni europee, e alla luce dell’assemblea nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, che si è svolta sabato scorso a Roma, ho preso atto che la funzione essenziale del partito, quella di essere una sinistra di governo, è venuta meno".

Per Ragosta "Sel ha ormai esaurito la sua funzione, ovvero quella di rientrare nel campo largo del centrosinistra e di rilanciare una politica progressista. Non è più, insomma, il partito nato dal congresso fondativo di Firenze nel 2009, che aveva come scopo principale quello di “riaprire la partita. Il percorso della lista Tsipras, che pure ho sostenuto non condividendone appieno lo spirito, ha portato Sel ad imboccare una strada diversa, prendendo scelte che sono completamente in antitesi con quei principi. Lo straordinario successo del Pd e della politica di Matteo Renzi devono essere oggi il punto di partenza per chi vuole avviare un processo di unificazione della sinistra".

Poi l'ex vendoliano ricorda come "nel 2013 sono stato eletto nella coalizione di Italia Bene Comune ed è quello il percorso che intendo continuare a seguire e l’unica strada percorribile è quella tracciata dal Partito Democratico. Chi se la sente di cambiare l’Italia, oggi deve stare da questa parte, sostenendo il piano di riforme messo in campo dal Governo". Non è escluso che, nei prossimi giorni, possa seguirlo in questa nuova avventura politica anche l'assessore comunale all'Ambiente Gerardo Calabrese

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto politico in Sel: Michele Ragosta lascia Vendola e aderisce al Pd

SalernoToday è in caricamento