rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Migranti, nuovo sbarco tra le polemiche. De Luca: "Non possiamo più ospitarli"

Intorno alle 15 è previsto l'arrivo al porto di Salerno di 1414 profughi. Ma il primo cittadino di Salerno avverte: "Non abbiamo le strutture per ospitarli"

E' previsto per oggi pomeriggio l'arrivo nel porto di Salerno della nave militare San Giusto che trasporta 1414 migranti tratti in salvo nel canale di Sicilia. La motonave attraccherà intorno alle 15 al molo Mario del porto commerciale di Salerno, dove il 19 luglio scorso approdarono altri 2128 migranti provenienti da Siria, Palestina, Iraq, Somalia ed altri Paesi del Maghreb. Le modalità di accoglienza saranno le stesse predisposte sia il 1 sia il 19 luglio scorsi quando approdarono a Salerno complessivamente più di tremila migranti, la maggior parte destinati ai centri di accoglienza dei comuni delle cinque province campane, di Lazio, Umbria, Molise, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana. Anche per i 1414 che sbarcheranno oggi le destinazioni saranno per lo più le stesse.

Intanto, però, il sindaco Vincenzo De Luca avverte: “Dobbiamo fare un discorso di verità in merito al problema dei migranti. Siamo ovviamente pronti e disponibili ad accogliere le navi nel nostro porto, ma dobbiamo dire con sincerità che non siamo in grado di trattenere le persone che sbarcano, perché non c'è nessuno spazio fisico a disposizione. Se dobbiamo dare una mano per le identificazioni e per le cure mediche, lo facciamo; ma è necessario che il resto del paese dia una mano per l'accoglienza delle persone che sbarcano in città. Ringrazio il Prefetto che sta facendo un eccellente lavoro di coordinamento, che ci consente di governare il problema in maniera accettabile. Ci auguriamo ovviamente che presto si svegli l'Europa, perché è una vicenda che non può continuare in questo modo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, nuovo sbarco tra le polemiche. De Luca: "Non possiamo più ospitarli"

SalernoToday è in caricamento