rotate-mobile
Politica Montecorvino Rovella

La scuola media "Trifone" finisce in parlamento: interrogazione di Edmondo Cirielli

Il deputato di Fratelli d'Italia-An decide di intervenire dopo la denuncia del comitato civico "Prima i Cittadini", guidato da Mariano Iodice, sullo stato di abbandono in cui verserebbe la struttura scolastica picentina

Dopo la denuncia del comitato civico “Prima i Cittadini”, guidato dal presidente Mariano Iodice, sullo stato di degrado in cui verserebbe la scuola media “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella, ad interessarsi della questione è il deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Edmondo Cirielli, il quale ha presentato un’interrogazione al ministro dell’istruzione, università e ricerca Valeria Fedeli e al ministro delle infrastrutture Graziano Delrio. “La scuola – scrive – versa in condizioni disastrose. Lo stabile è circondato da impalcature e materiale edile pericolo per la salute e la sicurezza degli studenti da circa tre anni; attualmente, anche se la scuola è aperta, i lavori sono sospesi”. Inoltre “secondo quanto si apprende da  fonti di stampa, la regione Campania non ha pagato lo stato di avanzamento dei lavori, bloccando il cantiere per il completamento dell’efficientamento energetico dell’istituto; i lavoro hanno subito più volte rallentamenti e, in alcuni casi, sono stati sospesi per diversi mesi”. “Ad aggi – ricorda Cirielli – alla ditta esecutrice è stato erogato soltanto il 30 per cento della somma stanziata dalla regione, pari a 130 mila euro, nonostante l’impresa esecutrice avesse emesso ben due stati di avanzamento dei lavori per circa 270 mila euro”.

Ma al deputato della destra salernitana preoccupa lo stato in cui si trovano anche gli altri plessi presenti nel comune di Montecorvino Rovella. “Nel corso degli ultimi anni alcuni – sottolinea Cirielli – sono stati progressivamente chiusi, altri hanno cantieri aperti con evidenti rischi per la pubblica incolumità e gravi disagi per la localizzazione degli studenti e il loro trasporto”. Per questo chiede ad entrambi i ministri del Governo Gentiloni se “siano a conoscenza dei fatti esposti e quali iniziative urgenti intendano adottare, per quanto di competenza, per garantire la sicurezza degli istituti scolastici, degli studenti e del personale di Montecorvino Rovella; e se non intendano avviare, per quanto di competenza, uno screening generale sulle condizioni in cui versano le diverse strutture presenti sul territorio” conclude Cirielli.

Plaudono al diretto interessamento del parlamentare, il presidente Iodice “Ringraziamo l'onorevole Cirielli come sempre attento alle problematiche del territorio” e il coordinatore cittadino di Fdi-An Rodolfo Gnocchi: “Ringrazio il nostro deputato On.Cirielli per il forte interesse mostrato per la nostra comunità. Niente chiacchere ma fatti nell'interesse esclusivo dei cittadini e degli alunni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola media "Trifone" finisce in parlamento: interrogazione di Edmondo Cirielli

SalernoToday è in caricamento