rotate-mobile
Politica

Morte Oscar Luigi Scalfaro, il cordoglio di Vincenzo De Luca

Il presidente emerito della Repubblica è morto a Roma all'età di 93 anni. In una nota è stato ricordato dal sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, a nome di tutta l'amministrazione comunale: "Ricordiamolo alle nuove generazioni"

Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, la civica amministrazione e la cittadinanza tutta "partecipano all'unamime cordoglio per la scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro, Presidente Emerito della Repubblica", si legge in una nota. Oscae Luigi Scalfaro è morto a Roma a 93 anni. "Il Presidente Scalfaro - afferma De Luca - è stato un fulgido esempio dei valori più alti della politica intesa come servizio al bene comune, rispetto delle istituzioni, impegno quotidiano per la democrazia, la giustizia e la libertà. Tali valori - continua il primo cittadino di Salerno - hanno ispirato tutta la vita di Scalfaro dapprima nella magistratura poi in tutti gli incarichi di responsabilità politica e democratica che è stato chiamato ad assolvere sempre con dignità, fermezza, efficacia anche nei momenti più difficili della storia repubblicana".

Il sindaco ha ricordato la visita di Scalfaro in città: "Memorabile la sua visita in città in occasione della celebrazione dell'anniversario di Salerno Capitale. Nel suo intervento richiamò il ruolo glorioso della città nel processo di rinascita della vita democratica e sottolineò come proprio a Salerno furono poste le basi per la Carta Costituzionale ed i solenni principi in essa contenuti il cui pieno adempimento deve essere la principale occupazione di chi abbia scelto di servire il bene comune. Facciamo tesoro di queste sue esortazioni e ci impegniamo fin d'ora a sviluppare iniziative per affidarne la memoria ed il testamento morale alle nuove generazioni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Oscar Luigi Scalfaro, il cordoglio di Vincenzo De Luca

SalernoToday è in caricamento