Politica

"No alla discarica di Laurito" la posizione del Pd provincia di Salerno

Comunicato stampa del Pd provincia di Salerno

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

PD PROVINCIA DI SALERNO


Il territorio Cilentano non può e non deve pagare l’incapacità della Regione e della Provincia nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

Da tempo, come Partito Democratico, chiediamo il superamento della gestione emergenziale e il funzionamento ordinario del ciclo dei rifiuti attraverso l’attribuzione ai comuni della Regione Campania, singolarmente o in forma associata, delle funzioni in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani.

E’ ora di attuare le misure necessarie per far sì che la gestione dei rifiuti da problema divenga un’opportunità di sviluppo sostenibile, soprattutto in un territorio come quello cilentano in cui esiste il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Per queste ragioni siamo contrari all’apertura della discarica di Laurito, una soluzione provvisoria e logisticamente discutibile che non risolve alcunché ma che serve a differire nel tempo la risoluzione della questione.

Riduzione, riutilizzo, riciclo, recupero e investimenti: questa è la Politica che bisogna perseguire in tema di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani. In queste ore alcuni tecnici stanno carotando un terreno in un'area che ricade nel territorio comunale di Laurito.

Le famiglie oneste, già gravate da una TARSU elevata, non possono più sostenere tali approssimazioni gestionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No alla discarica di Laurito" la posizione del Pd provincia di Salerno

SalernoToday è in caricamento