rotate-mobile
Politica Nocera Inferiore

Elezioni Nocera Inferiore 2017, intervista al candidato sindaco Mario Stanzione

L'esponente di "Populisti Identitari" risponde alle nostre domande, parlando del suo programma elettorale, delle proposte e degli obiettivi futuri, una volta sindaco. Dall'uso dei social al piano traffico: giudizi molto severo invece sull'attuale sindaco

Dall'uscita dalla Gori ad una rivoluzione sul piano traffico passando per la gestione dei parcheggi comunali e ad un'interazione maggiore con la città. Mario Stanzione si racconta a SalernoToday, motivando il perchè della sua candidatura a sindaco con "Populisti Identitari", rispondendo alle nostre domande. Molto critico il giudizio sul sindaco uscente Manlio Torquato e sull'operato dei suoi cinque anni.  

Mario Stanzione si candida a sindaco di Nocera Inferiore. Non rischi di sembrare un tantino "populista" quando dici di voler rinunciare allo stipendio in caso di vittoria? In fondo, fare il sindaco non è un hobby ma un mestiere duro, impegnativo e spesso esposto a rischi

Concordo che sia un lavoro duro e impegnativo, alla stregua di un curatore fallimentare direi. Rinuncio però al mio stipendio non perché sia un hobby o una passeggiata, bensì, faccio questo ragionamento: se in una famiglia vi sono problemi economici, bene, come può un padre giusto ricevere compenso? Ecco, io la chiamo dedizione del buon padre di famiglia. Il vocabolo "populista" non c'entra nulla nella tua domanda. Consentimi. 

Uno dei problemi più grossi che ha la città è certamente quello della viabilità. Doppia fila selvaggia, traffico costante sulle arterie principali e l'ingresso per l'autostrada che non facilita le cose. Tu parli di abbattimento della "barriera autostradale". Come intendi farlo e con quali finanziamenti?

Non tutti sanno che l'autostrada ha in programma e a proprio bilancio 1.800.000 euro per realizzare una "rotatoria" che faccia defluire definitivamente il traffico veicolare. Perché dopo le varie sentenze, cosiddette di "resistenza", questo e i precedenti governi cittadini non hanno risolto questo annoso e grosso problema? Per ciò che concerne la doppia fila selvaggia, si devono "semplicemente" concedere più spazi di parcheggio gratuito e soprattutto aumentare il nucleo vigili urbani, così come prevedo nel mio "Impegno Preso!" (lo slogan programmatico di Mario Stanzione, ndr) per un controllo più serrato. E poi si deve inculcare attraverso una seria formazione un senso di sensibilità maggiore all'intera cittadinanza nell'essere più civici. Non basta scrivere su un social che si è in trincea a 40° e i "nocerini fanno schifo...", riprendendo una citazione di Manlio Torquato  

Nel tuo programma parli di voler rendere gratuite le aree parcheggio per il 50%. Sai che il Comune, da quando ha meccanizzato le aree,
incassa il triplo rispetto agli anni precedenti? Dove recupererai quelle entrate?

Quindi bisogna ancora strozzare i nocerini? Che ragionamento è? Meno sperperi, meno compensi faraonici e soprattutto essere più trasparenti nei bilanci, cosicché ci facciano comprendere cosa fanno con i nostri soldi. C'i sono due sentenze della Corte dei Conti (numero 1 del 2017 e del 3/1/2017) che ammenda il sindaco Torquato, che nel solo 2016 ha speso ben 65 milioni di euro. Ci vuole far capire cosa ne ha fatto? Ricordo inoltre i circa 160 milioni di euro spesi dall'amministrazione Pd di Romano per regalarci questa assurda città. Tra l'altro anche oggi, come allora, questo partito fa da pilastro principale a questa amministrazione. Ma non è una 'papocchia' tutto questo? Poi non dimentichiamoci che c'è una sentenza di Cassazione che obbliga ogni città di questa nazione ad avere il 50% delle strisce bianche quante quelle a pagamento.   

Sei tra quelli che credono nella fusione delle due Nocera? Negli ultimi anni si sono celebrati e tenuti diversi convegni e incontri formativi. Se ci credi, pensi di andare oltre tutto questo?
Sì, assolutamente sì.

Nel tuo programma ci sono proposte che in passato hanno animato il dibattito politico: come l'uscita dalla Gori o la copertura dei corsi d'acqua. Sono punti che in qualche modo non rientrano sempre nelle competenze di un Comune, ma di Regione e altri enti. Come hai pensato di muoverti?

Per la Gori, dobbiamo "semplicemente" forzare l'uscita rispetto e in ossequio ai Referendum Popolare, non lo vedo un grosso problema. Ben altro discorso e più complesso è la 'tombizzazione' dei corsi d'acqua. Bene, c'è una legge nazionale che prevede la copertura al 50%, addirittura in deroga ce ne sarebbe una regionale che ne prevede il 75%. Invece, queste cloache a cielo aperto si potrebbero addirittura coprire al 100%, con delle serie e importanti 'feritorie' laterali nelle strutture costruendi, con possibilità d'uso di applicazione di carboni attivi, attraverso un meccanismo che andrebbe in funzione all'occorrenza dei miasmi fetidi. Inghilterra docet. Cioè, ti e mi domando: fecero illo tempore una cosa assurda e gravissima per prostrare la città all'asservitismo speculare edilizio, riducendo il letto del 50% della "Cavaiola" e scavandone solo di un poco il fondale, in nome della sicurezza che però mai hanno pulito dagli anni '60. Bisogna ancora aggiungere a mo' di denuncia che è "sotterrato" un imponente escavatore che rimase incastrato e lasciato lì, proprio sotto la copertura di via Nazionale e Via Citarella. Ma di che cosa vogliamo parlare? 
 
Punti molto sulla comunicazione: incontri con la città e potenziamento delle relazioni tra amministrazione e cittadini attraverso l'uso dei social e degli uffici preposti. Avverti qualche carenza in tal senso?

Qualche carenza? L'amministrazione è totalmente assente! I social per questo sindaco non servono, se non il suo account personale, laddove "blocca" a destra e a manca chi si interpone alla 'propaganda'. Non li fa funzionare con personale dedicato, così come prevedo nel mio "Impegno Preso!", anche in ossequio alla tanta agognata richiesta di creazione di posti di lavoro.  

Hai supportato il sindaco uscente Manlio Torquato durante la sua prima campagna elettorale. Perchè oggi ti candidi contro di lui? Nei suoi 5 anni di amministrazione, salvi almeno qualcosa?

E' stato catastrofico, fino a prova contraria non possiamo dire che sia un ladro, certamente posso affermare, senza ombra di alcun dubbio che sia un disonesto intellettuale! Ha disatteso tutto quello che è stato il suo titanico programma, ben 140 pagine di nullità. Ha in questi 5 anni, realizzato solo, si fa per dire, il "gran mal di Puc" (come lo chiamo io) distruggendo per esempio quei possidenti di piccoli poderi. E facendo morire definitivamente la zona industriale attuale, dando inoltre false aspettative a quegli imprenditori che attendono le risoluzioni dell'area di Casarzano e la "nuova" zona Pip. Avevamo riposto in lui la novità che fosse il vero risolutore dei problemi della nostra Nocera: si è invece asservito a capo chino ai poteri forti. Altresì, per esempio si è alleato politicamente ad Arena, oltre che con tutte quelle persone che lui stesso definì "assassini politici", con i fuoriusciti del centrodestra, i "cirielliani" e chi più ne ha più ne metta. Una vera e propria insalata di mare (stando in tema al suo amico De Luca). Chioso invitandolo ad un confronto pubblico per smentirmi, altrimenti mi quereli se ho detto falsità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Nocera Inferiore 2017, intervista al candidato sindaco Mario Stanzione

SalernoToday è in caricamento