rotate-mobile
Politica

Nota del comune di Mercato San Severino

Conclusione dell'evento dedicato alle mamme e organizzato dall'amministrazione comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

COMUNICATO DEL COMUNE DI MERCATO SAN SEVERINO

In un’aula consiliare gremita per la considerevole partecipazione di alunni, genitori, docenti, dirigenti scolastici e cittadini, ha avuto luogo, martedì scorso, l’evento conclusivo delle celebrazioni sulla figura della mamma, organizzate dall’Assessorato comunale alle Pari Opportunità, retto da Assunta Alfano, e dalla Commissione Pari Opportunita’, presieduta da Maria Pia Arcangelo.

La manifestazione ha previsto due momenti. Il primo, e’ consistito nella proiezione del video “Il Ciclo della Vita”, dedicato alla fecondazione, gestazione e nascita, preparato  dalla dottoressa Rosa Ora, Direttrice della Scuola delle Professioni Sanitarie di Ostetricia – Polo Didattico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”-, Facolta’ di Medicina della Seconda Universita’ di Napoli (SUN).

“Il rapporto madre-figli – ha spiegato la dottoressa Oro – “deve cementarsi fin dai primi mesi della gestazione. Fondamentale, ad esempio, deve essere la comunicazione orale tra la mamma ed il nascituro: in questo modo, il nascituro impara a riconoscere non solo gli odori della genitrice, ma, anche, la sua voce. Un bambino così educato, viene maggiormente protetto dai possibili disagi della vita futura”.

Il secondo momento, ha previsto la premiazione degli alunni delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori del territorio, che hanno partecipato al concorso “...O perla di una mamma… O mamma bella …”.

Agli studenti era stato chiesto di preparare degli elaborati dedicati proprio al rapporto con la mamma, valutati dalla stessa Commissione.

I vincitori, per le tre categorie, sono stati: Martina Maresca (classe V A della scuola primaria, I circolo didattico, plesso “Emilio Coppola”); Filomena Scaglione (classe 2^ I, scuola secondaria di I grado, autonomia 88 di Piazza Del Galdo); Armando Del Regno (scuola secondaria di II grado, classe I T dell’Istituto superiore “Publio Virgilio Marone”).

Alle mamme dei tre vincitori, la Commissione ha regalato tre collane in madreperla, con chiusura in oro, offerte dalla gioielleria “Moscariello”.

La Commissione, inoltre, ha regalato rose rosse a tutte le mamme presenti e un attestato di partecipazione a tutti gli alunni ed ai dirigenti scolastici presenti. Profonda emozione in sala al momento della lettura degli elaborati, da parte dei bambini, alla presenza della Commissione e delle mamme, alcune delle quali si sono lasciate andare alla commozione.

Un lavoro che ha calamitato l’attenzione e l’interesse dei presenti, per l’armonia d’insieme saputa rendere nell’esporre elementi tecnici relazionati al rapporto empatico madre-figlio pre e post partum.

Maria Pia Arcangelo ha ringraziato le valide componenti della Commissione Pari Opportunità, “professioniste fortemente motivate – ha spiegato –, sempre disponibili e competenti. Ringrazio Carla Casale, dipendente comunale, per la sua collaborazione fattiva e costante, l’avv. Carmen Romano, sempre presente , la dottoressa Rosa Oro ed il team di ostetriche, che con gioia ed entusiasmo, hanno colto l’invito a partecipare all’evento, fornendo ad esso prestigio grazie al Patrocinio Morale della Facoltà di Medicina della Seconda Università degli Studi di Napoli e della Scuola di Ostetricia del Polo Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno. Ringrazio anche Laura Teodosio, dirigente scolastico  del I Circolo didattico, attiva ed attenta alle iniziative proposte”.

La stessa Teodosio ha ribadito la disponibilita’ della sua scuola a collaborare nell’organizzazione di eventi che prevedono la sinergia istituzionale e la crescita collettiva.

Le insegnanti, tra l’altro, hanno colto con entusiasmo l’invito a concorrere, coinvolgendo e motivando gli alunni nella predisposizione degli elaborati

 ”Ci avete commosso -  ha concluso la Presidente Arcangelo, riferendosi agli alunni ed ai loro elaborati -, e dato preziose lezioni di vita attraverso la lettura dei componimenti, ognuna di noi ne ha tratto insegnamenti!. Tutti meritevoli, tutti veri, tutti sinceramente dettati dal cuore. Seppur la formula concorsuale prevede la scelta, la Commissione moralmente premia ogni singolo elaborato e confida nella possibilità di attuarne la pubblicazione!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nota del comune di Mercato San Severino

SalernoToday è in caricamento