rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Eboli

Ospedale di Eboli, il commento di politici e sindacalisti

Consiglieri regionali e sigle sindacali criticano l'operato della regione Campania e chiedono che venga reclutato nuovo personale per le strutture ospedaliere della provincia

"La situazione dell'ospedale di Eboli è, come del resto negli altri presidi ospedalieri salernitani, esplosiva anzitutto per la gravissima carenza di medici ed infermieri che non consente la erogazione di servizi nell'interesse del cittadino. Le risorse strumentali abbisognano di manutenzione, manca un progetto serio e credibile dell'Asl e della Regione sul futuro dell'ospedale, negli ultimi tempi al centro di un vero e proprio assalto mediatico": questo il "quadro" emerso nel corso di un incontro presso il nosocomio ebolitano, alla presenza dei consiglieri regionali Anna Petrone, Gianfranco Valiante e Donato Pica e dei rappresentanti sindacali Margaret Cittadino (Cgil), Pietro Antonacchio (Cisl) e Raffaele Albano (Uil).

Molti i medici e gli operatori sanitari presenti che, unitamente al direttore sanitario Mario Minervini, hanno esposto "serie preoccupazioni circa la non facile condizione del presidio ospedaliero". I consiglieri regionali presenti hanno denunciato "la grave carenza di medici ed infermieri. Il ricorso alle prestazioni extra orario in ALPI cui i medici vengono chiamati - sostengono tanto i rappresentanti regionali quanto le organizzazioni sindacali - costerà alla Regione, per la sola provincia di Salerno, per l'anno 2012 quasi trenta milioni di Euro. La metà di questa somma basterebbe ad assumere giovani medici non occupati ed a coprire tutte le carenze degli ospedali della provincia", è quanto si sottolinea in una nota.

"Il direttore generale dell'Asl di Salerno - proseguono i consiglieri Valiante, Pica, Petrone - si attivi per aprire immediatamente il nuovo Reparto di Nefrologia ad Eboli ed il Dipartimento di Oncologia a Pagani. E' tutto pronto: i cittadini e gli ammalati non ammettono ulteriori indugi e neppure inaugurazioni interessate, magari programmate alla vigilia delle elezioni politiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Eboli, il commento di politici e sindacalisti

SalernoToday è in caricamento