rotate-mobile
Politica

I parlamentari M5S contro la visita del Ministro Orlando in città: "Solo demagogia"

Tofalo, Giordano e Pisano contro la visita di Orlando: "Rientra nella solita fuffa della vecchia politica, quella che predica bene e razzola male"

"Il Ministro della Giustizia Orlando è venuto questa ieri in città per un convegno insieme al Presidente della Corte di appello di Salerno. Il tema trattato? La modalità telematica come strumento di una giustizia efficiente. Il governo, che ha votato per l’abbassamento delle pene per il 416 ter  (scambio di voto politico mafioso), che sta ricattando la giustizia italiana avallando un emendamento della Lega Nord che introduce la responsabilità civile dei giudici, che isola i magistrati troppo curiosi , che salva i parlamentari dalle richieste di arresto dei giudici, oggi ci spiega che dovremmo equilibrare i diritti del singolo con gli strumenti telematici e sburocratizzare la macchina della giustizia". Lo hanno detto i parlamentari M5S Silvia Giordano, Girolamo Pisano e Angelo Tofalo.

"In aggiunta è davvero beffardo pensare che il sindaco Vincenzo De Luca possa pontificare a un convegno a palazzo di Città su tale tema, considerato il complesso rapporto che vive con la giustizia: basta ricordare il mancato rispetto delle regole in ambito urbanistico, vedi sequestro Crescent, oppure l’utilizzo strumentalmente delle lungaggini giuridiche per preservare la doppia poltrona di sottosegretario e sindaco per ben un anno. Oggi De Luca ci parla di velocizzazione attraverso la digitalizzazione. - hanno aggiunto - Ma si tratta della stessa persona, già giudicata decaduta, in primo grado, dalla carica di sindaco, che chiede e ottiene rinvii di oltre 5 mesi dalla corte d’appello, sfruttando cavilli da azzeccagarbugli, sulla causa di incompatibilità".

Puntano il dito, i parlamentari anche contro "il solito propagandistico appello di De Luca a valutare lo sblocco dei fondi per il completamento cittadella giudiziaria, progetto che oggi si trova inaugurato già settordici volte, eppure ben lontano dall’essere fruibili dai magistrati e dalla cittadinanza. I fondi vanno sbloccati ma non con gli annunci. La nuova cittadella, costata già 40 milioni e che necessita di altri 30 per la sua ultimazione, doveva essere pronta 7 anni fa: ad oggi non è ipotizzabile quando si arriverà alla sua reale ultimazione. In merito al Tar di Salerno siamo in via di principio contrari alla soppressione di una struttura giurisdizionale a servizio delle province di Salerno e Avellino, ma auspichiamo anche che il Tar si faccia sempre più interprete dell’esigenza di legalità che viene dai cittadini". In conclusione la visita di Orlando a Salerno, secondo Tofalo, Pisano e Giordano "rientra nella solita fuffa della vecchia politica, quella che predica bene e razzola male, in pieno stile “fate quello che dico ma non dite quello che faccio", hanno concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I parlamentari M5S contro la visita del Ministro Orlando in città: "Solo demagogia"

SalernoToday è in caricamento