Psi, Nencini confermato segretario: De Luca ironizza sulla sinistra

Nell'ultima giornata congressuale sono stati ospitati il sottosegretario alla presidenza del consiglio Tommaso Nannicini, il vice segretario nazionale del Pd e presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani

Nencini

È terminato il IV Congresso Nazionale del Partito Socialista Italiano a Salerno, che ha riconfermato alla guida del partito Riccardo Nencini. Nell'ultima giornata congressuale sono stati ospitati il sottosegretario alla presidenza del consiglio Tommaso Nannicini, il vice segretario nazionale del Pd e presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Quest’ultimo prima di essere accolto con uno scrociante applauso dalla folta platea socialista il governatore si è soffermato a lungo a chiacchiere con i giornalisti toccando diversi temi, dall’emergenza immigrazione alla trasformazione urbana del capoluogo fino ai temi più strettamente politici come le condizioni vissute della sinistra italiana. “Siamo alla metafisica – ha rionizza – Credo sia in discussione tutto nel mondo contemporaneo. Immaginare di autoconsolarsi con gli ideologismi è un modo per condannarsi all’impotenza. Quello che decide su tutto è la concretezza, la capacità di cambiare le cose. Per me deve significare questo, valorizzare il cambiamento e creare opportunità per le giovani generazioni”

.Inevitabile per De Luca soffermarsi anche sulla visita del premier Matteo Renzi che il prossimo 25 febbraio sarà a Salerno per inaugurare la Stazione Marittima di Zaha Hadid. “Credo sia un annesimo segno di attenzione per il Sud e la Campania. E anche il riconoscimento di trasformazione urbana che è qualcosa di unico d’Italia. Siamo stati capaci di cambiare il volto di un’intera città. Tutto questo è significativo perché siamo in un Paese nel quale la trasformazione urbana è un atto di eroismo e non un lavoro amministrativo come tutti gli altri Paesi moderni dell’europa e del mondo. E’ dunque un atto di incoraggiamento per noi e anche un momento di emozione per quanto riguarda l’opera perché ricorderemo Zaha Hadid con una serata speciale”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Soddisfazione per il successo dell’evento politico è stata espressa dal consigliere regionale Enzo Maraio e dal segretario provinciale Silvano Del Duca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Torrione: donna si sente male sulla spiaggia e muore

  • Covid-19: salgono i contagi a Salerno e provincia, muore un paziente. L'appello di Polichetti (Fials)

  • Dramma a Casal Velino: anziano esce dal mare e muore sulla spiaggia

  • Covid-19, sono 41 i contagiati a Salerno: terzo caso in poche ore

  • Covid-19: altri 3 contagi in provincia di Salerno, il bilancio dei positivi

  • Covid-19, contagiata una bimba di Pontecagnano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SalernoToday è in caricamento