rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Peste suina Africana, M5S Campania: “Incontro con il Ministro Patuanelli”

I Consiglieri regionali Cammarano e Aversano: “Massima attenzione all’emergenza e pieno supporto all'azione del Ministro”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

“Il Movimento Cinque Stelle, a ogni livello istituzionale, sta ponendo la massima attenzione sull'andamento della situazione epidemiologica a seguito della conferma dei casi di positività di peste suina africana rinvenuta in alcune carcasse di cinghiali in Piemonte e Liguria. Con lo spirito di collaborazione che ci contraddistingue su questioni che riguardano da vicino gli interessi di cittadini e imprese, i gruppi consiliari regionali si sono confrontati con la rappresentanza governativa e parlamentare del Movimento, al fine di sviluppare un'azione comune sull'intero territorio nazionale”. Lo annunciano i Consiglieri regionali e membri della commissione agricoltura Michele Cammarano e Salvatore Aversano, a margine dell’incontro che si è volto ieri sera tra i gruppi del Movimento 5 stelle regionali e il ministro per le politiche agricole Stefano Patuanelli. “Il pericolo della diffusione della malattia negli allevamenti suinicoli attraverso la fauna selvatica (cinghiale) è notevole e desta particolare preoccupazione negli allevamenti all’aperto ed in quelli familiari per autoconsumo maggiormente diffusi nella nostra regione. A questo proposito si richiama l’attenzione sugli allevamenti della razza suina autoctona Casertana, in quanto essa viene allevata in forme di allevamento all’aperto e pertanto risulta più complesso intraprendere adeguate misure di biosicurezza. In questa direzione, il confronto avuto con il ministro Patuanelli è stato molto produttivo. Abbiamo accolto con estremo favore l'intenzione di costituire una cabina di regia unitaria nazionale per la gestione dell'emergenza e lo stanziamento di risorse immediate per la bio-sicurezza degli allevamenti a partire da quelli estensivi allo stato brado e di indennizzi per le imprese colpite”.   “Nelle prossime ore – continuano - ci confronteremo con l’Assessorato all’Agricoltura ed il Servizio Veterinario Regionale che hanno prontamente adottato una serie di misure finalizzate alla prevenzione rivolte a tutto il comparto suinicolo, con il coinvolgimento del settore venatorio regionale e le istituzioni locali. “Riteniamo indispensabile che si faccia un lavoro sinergico con tutte le regione per potenziare il sistema sanitario nazionale” concludono. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peste suina Africana, M5S Campania: “Incontro con il Ministro Patuanelli”

SalernoToday è in caricamento