rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il Comune replica ai consiglieri di opposizione: "Il Piano di Protezione Civile c'è"

Da Palazzo di Città fanno sapere che "grazie ad un finanziamento del Por Fesr 2007-2013 di 100mila euro, il Piano sarà nei prossimi mesi completamente informatizzato e pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Salerno"

Dopo l’interrogazione presentata dai consiglieri di centrodestra Roberto Celano, Giuseppe Zitarosa e Ciro Russomando l’amministrazione comunale di Salerno prende posizione sull’attivazione di un Piano di Protezione Civile in caso di emergenze. “Il Piano – fanno sapere dal Comune -  è stato approvato nel 2008 e, da quella data, è stato oggetto di costanti e puntuali aggiornamenti nel rispetto, tra le altre, delle linee guida della Regione Campania e del Piano dell’Autorità di Bacino, con specifica attenzione anche per la definizione dei Sistemi Integrati Territoriali e le schede di valutazione degli edifici strategici (scuole, uffici comunali, palestre, impianti sportivi, teatri, ecc.)”.

Non solo. Da Palazzo di Città fanno sapere che “grazie ad un finanziamento del Por Fesr 2007-2013 di 100mila euro, il Piano di Protezione Civile sarà nei prossimi mesi completamente informatizzato e pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Salerno. E saranno inoltre potenziate le iniziative d’informazione, comunicazione e coinvolgimento della popolazione”.  Il sistema di Protezione Civile Comunale è attivo 24 ore su 24 con personale tecnico ed amministrativo del Comune che garantisce un tempestivo intervento in caso di necessità, anche in sinergia con altri settori e servizi dell'amministrazione comunale. A supporto del personale comunale “esiste un gruppo di Volontari della Protezione del Comune di Salerno che svolgono un prezioso servizio alla collettività in molteplici circostanze come ad esempio incendi, controllo territorio in caso di allerta meteo, assistenza ai migranti, prevenzione e controllo grandi eventi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune replica ai consiglieri di opposizione: "Il Piano di Protezione Civile c'è"

SalernoToday è in caricamento