rotate-mobile
Politica Pontecagnano Faiano

Pontecagnano, parte l'aggiornamento del piano di Protezione civile

L'assessore comunale Raffaele Sica: "Il comandante dei vigili urbani metterà in pratica le disposizioni avvalendosi, qualora necessario, di professionalità esterne"

Affrontare eventuali situazioni di emergenza del territorio, in particolare quelle connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici: avviato a Pontecagnano Faiano l'aggiornamento del piano comunale di Protezione civile. Il comandante della polizia municipale Antonio Altamura, quale responsabile dei servizi di Protezione civile, avrà il compito di mettere in atto le misure disposte avvalendosi, qualora fosse necessario, di professionalità esterne. L'aggiornamento del piano comunale si inquadra nel più ampio contesto del piano provinciale dell'emergenza e delle disposizioni nazionali relative al fronteggiare eventuali situazioni connesse, appunto, a fenomeni idrogeologici ed idraulici.

“E’ necessario poter contare su una struttura organizzativa che possa gestire al meglio eventuali emergenze in occasione di calamità naturali ed eventi catastrofici - ha dichiarato l'assessore comunale al ramo Raffaele Sica - Il nostro territorio, a tal proposito, è soggetto a varie tipologie di rischio ed è per questo che con i competenti uffici comunali abbiamo avviato un’analisi accurata per poter individuare anche un’area sicura ove ubicare il presidio territoriale della Protezione civile, avamposto fondamentale per gestire le emergenze, impegnandoci anche ad allestirlo in maniera moderna ed efficiente".

Sica aggiunge. "Abbiamo dato avvio, a tal proposito, all’aggiornamento del piano comunale che è propedeutico alle fasi successive che interessano il Centro operativo comunale e lo stesso presidio. Verranno, dunque, coinvolte e formate figure professionali che dovranno gestire la complessa macchina dei soccorsi e ci doteremo di un approfondito e condiviso piano, vademecum e strumento utile per dettare le regole da attuare e mettere in pratica durante e dopo le emergenze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecagnano, parte l'aggiornamento del piano di Protezione civile

SalernoToday è in caricamento