rotate-mobile
Politica Centro / Via Roma

Piazza della Libertà: l'opposizione chiede che il Comune si costituisca parte civile

I consiglieri comunali Celano e Russomando hanno inviato una lettera al sindaco Napoli in cui chiedono di rideterminare la decisione dell'Ente di non costituirsi parte civile nel processo di Piazza della libertà

I consiglieri comunali di Forza Italia e di Attiva Salerno Roberto Celano e Ciro Russomando hanno scritto una lettera al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli in merito alla mancata costituzione in parte civile del Comune di Salerno nell’ambito del processo che inizierà il 13 marzo sulla variante ai lavori di Piazza della Libertà. "Questa decisione - scrivono -è inaccettabile ed irrispettosa per i cittadini di Salerno. Si rammenta, infatti, che anche dal provvedimento di richiesta di rinvio a giudizio firmato dai PM Cantarella e Valenti, si evince che il Comune di Salerno ed il Ministero dell’Economia sarebbero parti offese in un procedimento che coinvolge, invero, amministratori, tecnici ed imprenditori con imputazioni a carico gravissime che vanno dal peculato alla turbativa d’asta, al falso in atto pubblico, alla frode, all’illecito arricchimento".

"Tale determinazione -  continuano i due consiglieri - potrebbe arrecare danni irreparabili ai danni dell’Ente e della comunità salernitana che, se i capi d’imputazione dovessero essere accertati definitivamente nel processo, sarebbero lesi nei propri interessi e nell’immagine. E’ doveroso, dunque, che il Primo Cittadino pro tempore della città tuteli più la comunità che rappresenta che i compagni di partito di cui, in ogni caso, si auspica l’accertamento di estraneità dai fatti contestati. Per tali motivi, ed anche per evitare possibili danni erariali all’Ente, si chiede alla S.V. di rideterminare la propria decisione e di far costituire il Comune di Salerno nel procedimento di imminente avvio" concludono. Celano e Russomando, sulla vicenda, hanno scritto una lettera anche al presidente Antonio Cammarota in cui chiedono la convocazione della Commissione Trasparenza per approfondire i motivi che avrebbero indotto la Giunta a questa decisione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà: l'opposizione chiede che il Comune si costituisca parte civile

SalernoToday è in caricamento